Amiatanews: Acquapendente 05/09/2020
Era stato rinviato a causa del fermo dovuto all’epidemia da Sars-Cov2.
Di Giordano Sigaroni
Il Parroco Don Enrico Castauro ha presentato ufficialmente questa mattina il programma domenicale della Prima Comunione, necessariamente rinviatoa causa del fermo dovuto all’epidemia da Sars-Cov2.
“Un ringraziamento specialissimo alle volontarie parrocchiali che a partire dalle 08.30 hanno prima sanificato gli interni e poi allestito il Piazzale esterno alla Basilica Concattedrale del Santo Sepolcro dove si svolgerà l’evento – ha reso noto Don Enrico – . I preliminari sono iniziati nel tardo pomeriggio di Venerdì, quando a partire dalle ore 18.00 si sono svolte le confessioni dei genitori. Domani alle ore 11.00 Prima Comunione.”
Alcune riflessioni sul Vangelo, infine, a tutte le famiglie che accompagneranno i ragazzi nel percorso verso questo Primo Sacramento: “ Il figlio dell’uomo è Signore anche del Sabato. I discepoli di Gesù hanno fame e raccolgono qualche spiga di grano, ma: è sabato. Non è lecito. In un altro passo del Vangelo, Gesù si indigna di fronte alla durezza di cuore di chi non riesce a gioire per la guarigione di un uomo perché: perché avvenuta di Sabato. A parte l’ipocrisia dei soliti che però anche se Sabato, “tirano fuori il proprio asino caduto nel pozzo”, resta il fatto che la Legge così interpretata indurisce il cuore al punto da rendere ciechi al Bene. Terribile! Il cuore della Legge, ci insegna Gesù, è l’Amore. Non c’è regola che possa impedire di esercitare la Carita. Dio è Amore e soltanto chi vive nell’amore ha conosciuto Dio. Ed è l’Amore che resterà, in eterno. Le norme dovrebbero guidarci alla libertà dello Amore e non trasformarsi nel fine. Madre Teresa di Calcutta tutto questo lo ha vissuto. Respirava Dio nel silenzio della contemplazione lo serviva senza vergogna, sporcandosi le mani, negli ultimi. Sotto lo sguardo stupido di chi, ancora oggi direbbe, o dice?: è sabato non è lecito.”