Acquapendente. Riserva Naturale de Monte Rufeno: al via il progetto “I Parchi a casa tua: bellezze del territorio a casa dei cittadini”

Amiatanews: Acquapendente 11/05/2020
Si inizierà domani, Mercoledì 3 Giugno (ore 11.00) con la naturalista Dottoressa Moica Piazzai che terrà una conversazione in diretta con le scuole primarie sul tema “Il moscardino: Muscardinus avellanarius”.

Di Giordano Sugaroni

La Riserva Naturale Monte Rufeno aderisce al progetto regionale  “I parchi a casa tua: bellezze del nostro territorio a casa dei cittadini”.
“Un iniziativa pensata per  portare nelle case dei cittadini bellezze, storie e curiosità del nostro territorio in un momento in cui tutti dobbiamo restare a casa e non possiamo fruirne da vicino – sottolinea l’Assessore Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali, Enrica Onorati –  È un momento storico tanto delicato, quanto importante. Siamo tutti chiamati a gesti consapevoli e responsabili, rispettando le regole, restando a casa e limitando al massimo i nostri spazi di movimento, per tutelare la salute nostra e degli altri. Per rendere più piacevole il tempo di permanenza in isolamento, con la Direzione Ambiente e le nostre aree protette, che ringrazio per il preziosissimo lavoro che svolgono, abbiamo pensato di portare le bellezze del nostro territorio nelle case dei cittadini del Lazio e non solo.

“I Parchi a casa tua” è infatti il ricchissimo programma di appuntamenti che come Regione Lazio abbiamo ideato sul portale parchilazio.it: conversazioni in diretta, suddivise in quattro focus: ambiente naturalistico, territorio, storie, stili di vita e sostenibilità. Incontri in diretta riservati alle scuole; lettura di favole per i più piccoli; mostre fotografiche; virtual tour nelle aree protette; ricette tipiche con i prodotti Natura in Campo, unico marchio regionale; vivere le nascite dei piccoli falchi, grazie alla telecamera posta nel nido. Speriamo davvero, entrando nelle case dei nostri cittadini, di poter fare sentire a tutte e tutti la nostra vicinanza, di poter far vivere, in un modo diverso, la bellezza dei nostri territori. Grazie al sacrificio di ognuno di noi, potremo superare l’emergenza. Insieme, ce la faremo”

La due giorni da protagonista per l’area protetta aquesiana inizierà to Mercoledì 3 Giugno alle ore 11.00 con la naturalista Dottoressa Moica Piazzai che terrà una conversazione in diretta con le scuole primarie sul tema “Il moscardino: Muscardinus avellanarius”.

Lascia un commento