Amiatanews: Acquapendente 07/04/2020
L’appuntamento è nelle sere comprese tra mercoledì 8 e martedì 14 aprile; tutte le nuove istruzioni per partecipare
Il Museo del fiore ha aderito al progetto del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di scienza partecipata per le famiglie (in calce il relativo post).
L’intento del museo civico scientifico di Acquapendente, è quello di avvicinare e far partecipare tutti i cittadini curiosi, a un esperimento semplice, ma rigoroso scientificamente e di permettere a tutti di entrare con le proprie misurazioni nel database del CNR e contribuire alle sue ricerche.
La prima edizione di questo esperimento collettivo è stato citato dalla stampa nazionale ma soprattutto sulla prestigiosa rivista NATURE in una news del 31 marzo.
“Tra il 23 e il 25 marzo ad Acquapendente e in tante località delle 107 provincie italiane, ci siamo già trovati sui balconi per partecipare ad un grande esperimento scientifico collettivo. Abbiamo già raccolto più di 7000 dati in modo semplice e divertente” Ora il CNR rilancia e ripropone l’esperimento (in calce il relativo post): #scienzasulbalcone sta per tornare!”, scrivono dal Museo Angelo Ghinassi, Sindaco di Acquapendente e Gianluca Forti, direttore del Museo del fiore
L’appuntamento è nelle sere comprese tra mercoledì 8 e martedì 14 aprile; tutte le nuove istruzioni per partecipare sono disponibili all’indirizzo cnr.it/scienzasulbalcone. Su questo sito sono state aggiornate le informazioni per la nuova misurazione con una semplice APP e altre istruzioni. E’ disponibile anche una scheda dedicata ai docenti di scuola secondaria (in due formati, pdf pronto da usare e word modificabile ed integrabile a seconda delle esigenze didattiche), da diffondere ad amici, colleghi e studenti per partecipare tutti insieme all’esperimento.
“Siete tutti invitati allora domani mercoledì 8 aprile alle ore 19.00 alla diretta (sulla pagina comunicazione.CNR e sul canale YouTube Comunicazione Cnr) in cui i ricercatori e divulgatori Alessandro Farini, Luca Perri e Luca Balletti racconteranno i risultati del primo esperimento e spiegheranno come e perché effettuare la seconda misurazione dalla sera stessa e le successive”.