Amiata. Affidamento comunicazione dell’Ambito Turistico, Bechini: “Offerti da Coop Cristoforo servizi maggiori e migliori di quelli proposti dagli altri concorrenti”

Amiatanews (Marco Conti): Abbadia S. Salvatore 23/04/2021
L’Assessore al Turismo di Abbadia S. Salvatore (comune capofila): “Avremmo sicuramente preferito  far ricadere risorse economiche sull’indotto turistico amiatino, ma anche per la conoscenza diretta che detti soggetti hanno del territorio. Tuttavia le caratteristiche presentate  sarebbero state discriminanti solo a parità del numero e della qualità dei servizi offerti, ma, allo stato dei fatti, tale logica non ha potuto prevalere vista la differenza oggettiva tra i progetti presentati».

L’Assessore al Turismo e Attività Produttive del Comune di Abbadia S. Salvatore, Roberto Bechini, interviene attraverso una nota stampa, relativamente all’affidamento dell’attività di comunicazione dell’Ambito Turistico Amiata affidato per un anno alla Cooperativa Sociale ONLUS “Cristoforo” di Pontassieve. 
Una scelta, quella dell’Ambito, che ha suscitato alcune rimostranze da parte di alcuni degli operatori economici amiatini, operanti anche nella comunicazione, che, anche hanno testimoniato, anche pubblicamente, il proprio disappunto soprattutto dettato da un mancato interesse pubblico verso una professionalità e conoscenza del territorio da poter essere considerata un valore aggiunto.
L’affidamento, attraverso la Determinazione del Comune di Abbadia S. Salvatore N° 97 del 14/04/2021, poi modificata dalla Determinazione N° 100 del 15/04/2021 per un mero errore di trascrizione sulla precedente (link agli atti sull’Albo Pretorio).
Ricordiamo che Abbadia è comune capofila dell’AT Amiata di cui fanno parte Arcidosso, Castel del Piano, Castell’Azzara, Roccalbegna, Santa Fiora, Seggiano, Piancastagnaio e la stessa Abbadia S. Salvatore.

«A fronte delle 14 domande e al netto di quelle che, presentando il loro progetto, sono risultate fuori budget (€. 33.000,00), la società affidataria, a parere del Responsabile del servizio, ha offerto servizi maggiori numericamente e migliori di quelli proposti dalle società concorrenti, nonché un bagaglio di esperienza rilevante nel settore, per essere già appaltanti della comunicazione di altri ambiti turistici; oltretutto, rispondendo ai requisiti di “economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza proporzionalità, pubblicità”, di cui all’art. 30 del D.Lgs. 50/2016», scrive nella nota stampa l’Assessore al Turismo e Attività Produttive Roberto Bechini.
«Pur trattandosi di affidamento diretto, è sembrato opportuno, all’assise della Conferenza dei Sindaci dell’Ambito, utilizzare lo strumento dell’evidenza pubblica, seppure in forma di indagine di mercato (conformemente alle Linee Guida n. 4 di attuazione del D. Lgs. 50/2016 approvate dal Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione con delibera 1097 del 26/10/2016), allo scopo di individuare la soggettività più idonea a svolgere l’attività di gestione della comunicazione dell’Ambito stesso dovendo impegnare soldi pubblici provenienti dal finanziamento ottenuto partecipando al bando emesso da Toscana Promozione Turistica con Decreto n. 27 del 17/02/2020», prosegue Bechini.
«Dal punto di vista dell’opportunità avremmo sicuramente preferito che tali caratteristiche avessero qualificato soggetti locali, non solo per far ricadere risorse economiche sull’indotto turistico amiatino, ma anche per la conoscenza diretta che detti soggetti hanno del territorio – sottolinea l’Assessore – Tuttavia tali caratteristiche sarebbero state discriminanti solo a parità del numero e della qualità dei servizi offerti, ma, allo stato dei fatti, tale logica non ha potuto prevalere vista la differenza oggettiva tra i progetti presentati».
«Concludendo, l’obiettivo delle amministrazioni che compongono l’Ambito Turistico Amiata è, e rimane, la trasparenza e la regolarità degli atti pubblici ma anche un costante monitoraggio sull’efficienza dei partner individuati per lo svolgimento dell’attività di promo–commercializzazione del territorio. Auspichiamo che, al di là delle diverse opinioni, si crei una fattiva sinergia e collaborazione non solo tra gli operatori del turismo e i soggetti affidatari ma che si rafforzi la coesione tra le amministrazioni che compongono l’ambito; allo scopo di offrire, a breve, l’immagine di uno splendido territorio finalmente unito e compatto», conclude Roberto Bechini, Assessore al Turismo e Attività Produttive del Comune di Abbadia San Salvatore.

Lascia un commento