Amiata. Corsi per il riconoscimento e la raccolta dei funghi

I corsi si terranno, nel mese di settembre, ad Abbadia San Salvatore, Piancastagnaio e Castel del Piano Il Servizio Sanitario della Regione Toscana, di concerto con la Associazione dei Gruppi Micologici Toscani (A.G.M.T.), ha organizzato Corsi Propedeutici, gratuiti, al riconoscimento, raccolta e consumo di funghi. I corsi sono riservati ai residenti in Toscana, e, per ovvi motivi logistici, preferibilmente ai residenti nei Comuni prossimi alle località dove è stato deciso di organizzare i corsi, 3 dei quali sono stati assegnati al comprensorio Amiatino Grossetano e Senese. A organizzare i corsi in Amiata è stato autorizzato il Gruppo Micologico fiorentino “FIRENZE IN TRALICE”, con la collaborazione della nostra “ASSOCIAZIONE MICOLOGICA del MONTE AMIATA (A.M.M.A.)”, con sede in Castel del Piano. I corsi si terranno, nel mese di settembre, ad Abbadia San Salvatore, Piancastagnaio e Castel del Piano mentre la partecipazione è limitata a un numero minimo di 20 persone e massimo di 30 per ciascun corso. L’Associazione ha stabilito che un corso sia tenuto in Abbadia San Salvatore (SI) nei giorni 27, 28 e 29 settembre 2017, della durata di due ore (dalle 21 alle 23) di ciascun giorno; ai partecipanti che abbiano assistito all’intero corso di tre giorni (6 ore), la Regione rilascerà un attestato di presenza che sarà utile per ottenere l’autorizzazione alla raccolta dei funghi in previsione di una modifica dell’attuale normativa. Vengono precisati i seguenti punti:

  1. il Corso di Abbadia si terrà nella videoteca comunale, via Mentana n. 16;
  2. l’iscrizione al Corso è aperta dal giorno 25/08/2017 fino alle ore 12 del giorno 26 settembre, rivolgendosi personalmente alla Biblioteca Comunale in Via Mentana 16 oppure al seguente numero telefonico:0577 770312 o 0577 770317
  3. per l’iscrizione, oltre a nome e cognome, occorrono i seguenti dati: luogo e data di nascita, residenza; è indispensabile, inoltre, per ciascun iscritto, un numero di telefono, fisso o mobile per eventuali contatti e una copia del documento d’identità.
  4. l’iscrizione si chiuderà al raggiungimento del numero di 30 partecipanti;
  5. per controllo della documentazione dei partecipanti, l’inizio del primo giorno del corso è anticipato di un quarto d’ora;
  6. sono accettate altre iscrizioni a queste condizioni: fino a 5 come riserva in previsione di rinunce, con impegno degli iscritti a garantire la disponibilità di presenza fino all’ora d’inizio del primo giorno del corso; fino ad altre 30 in previsione di un prossimo Corso Propedeutico, che si dovesse tenere nello stesso Comune di Piancastagnaio o limitrofi.

Fonti Comunicato stampa Eurobic Toscana Sud del 24/08/2017]]>

Lascia un commento