Amiata. E' Natale, la montagna presenta le sue tradizioni ed eventi dei prossimi giorni

Thatsamiata presenta gli eventi principali che caratterizzeranno i prossimi giorni dei centri amiatini  Il Monte Amiata è entrato nel magico periodo natalizio. Dalla gastronomia, alla musica, al divertimento, passando per la cultura, e uno sguardo attento alla solennità religiosa. A partire da oggi (giovedì 21 dicembre) fino al prossimo 6 gennaio gli eventi che caratterizzeranno la nostra Montagna sono veramente tanti. Ogni comune ha un cartellone di eventi e noi proviamo a segnalarvi quelli clou.

Abbadia San Salvatore:   “Abbadia Città delle Fiaccole”  un nome, una tradizione. Le pile di legna sono pronte per l’accensione del 24 dicembre, qui, in questo splendido borgo amiatino è tutto pronto per la notte delle Fiaccole. Seguiranno nel periodo natalizio eventi per tutti, compreso un divertente “Capodanno in piazza”.

Arcidosso: “Natale di Luce” ad Arcidosso è entrato ufficialmente nel vivo. Nel centro storico è possibile visitare l’ antico villaggio del Natale e i mercatini natalizi di “Sapori in Festa”. concerti e video mapping in programma per questo weekend, inoltre tanto divertimento con la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Tra gli eventi clou segnaliamo il capodanno al castello Aldobrandesco.

Castel del Piano:  dopo il successo dell’inaugurazione del Villaggio di Babbo Natale e dell’accensione delle luminarie in tutto il paese, riprendono le attività laboratoriali dedicate ai più piccoli all’interno dell’originale villaggio natalizio allestito al piano terra del palazzo comunale. Tra gli eventi da non perdere vi segnaliamo il presepe vivente la sera del 28 dicembre. Circa cento figuranti con vestiti storici e la rievocazione di antichi mestieri condurranno i visitatori in un’epoca remota, il centro storico del paese assumerà un volto antico, solenne e suggestivo.

Cinigiano: da originali Babbi Natale a suggestivi presepi in mostra. Qui gli appuntamenti che si svolgeranno a CinigianoThatsamiata vi consiglia assolutamente di visitare la rassegna dei presepi a Monticello Amiata. 

Castiglione d’Orcia: prosegue “Gustiamoci il Natale”, kermesse che vede i prodotti dell’antica cucina protagonisti delle festività. Tradizioni, gastronomia e attività culturali si alterneranno e vivacizzeranno i vari paesi del comune amiatino. Per maggiori informazioni in merito all’evento.

Piancastagnaio_Natale_Illuminazione_Rocca_20170112_DSC_0922

Piancastagnaio: la terza edizione di Favoliamo Verso il Natale entra nel vivo e per i bambini sono in programma numerose attività. E’ consigliata la prenotazione. 

Radicofani: tradizione e religione si incontrano dando vita a eventi originali. E’ in programma il 25 dicembre la tradizionale spanfortata.

Roccalbegna: qui il natale inizia sabato 23 dicembre con l’evento “Cantine in festa”. Proseguirà poi con concerti natalizi e focarazze, la più attesa è quella che si svolgerà la sera del 5 gennaio a Roccalbegna.

Santa Fiora: gli eventi natalizi prenderanno il via il 23 dicembre e fino al 6 gennaio sarà ogni giorno una festa. Tra i momenti clou l’attesissima Fiaccolata del 30 dicembre e il presepe vivente del 27 dicembreTra le novità di quest’anno le sculture di ghiaccio: il 29 dicembre, a partire dalle ore 15, in piazza Garibaldi, Santa Fiora incanterà i visitatori con 8 opere d’arte sul tema del Natale ricavate da blocchi di ghiaccio che saranno lavorati in diretta da un artista.

San Quirico d’Orcia: dallo scorso otto dicembre è possibile visitare il Palazzo delle Fiabe.

Seggiano: il 24 pomeriggio tradizionale Babbo Natale in piazza.

Semproniano: anche a Semproniano il Natale si aspetterà in piazza, con l’arrivo di Babbo Natale.

 Qui gli appuntamenti che si svolgeranno nel periodo


NATALE SULLA NEVE

albergo_piste_sci_amiata

Gli operatori degli impianti di risalita sono a lavoro per completare l’innevamento delle piste del comprensorio sciistico amiatino. la neve caduta naturalmente lo scorso weekend ha contribuito a formare un buon fondo per la messa in sicurezza delle piste ma è opportuno completarle con la neve artificiale. Al momento risultano certe le aperture della Pista Vetta servita dalla Seggiovia Cantore, del Campo Scuola Macinaie servito dalla Sciovia Jolly e della parte finale della Direttissima servita dalla Sciovia Asso di Fiori. Gli operatori stanno lavorando incessantemente anche nella parte finale del Crocicchio per rendere fruibile la parte finale della pista attraverso la Sciovia Crocicchio ed al 90% sarà disponibile anche la pista Direttissima servita dalla Seggiovia Macinaie. Queste al momento le informazioni dalle Società Impianti. Informiamo che il divertimento è assicurato anche per gli amanti dello sci di fondo. I volontari dello sci club Amiata hanno comunicato il buon esito della battitura di un piccolo anello di 1km in località Marsiliana, dell’anello di 1km in località pianello Vetta e dell’allestimento di un piccolo anello promozionale ad Abbadia San Salvatore in Piazza Fratelli Cervi.


Fonti Ufficio stampa thatsamiata.com 21/12/2017]]>

Lascia un commento