Amiata GR. Chiusura ambulatorio settimanale pediatra, Marrini: “Forza Italia vicina ai Sindaci di Roccalbegna, Castell’Azzara e Semproniano”

Amiatanews: Grosseto 14/02/2019
«La Asl assicuri la presenza del pediatra in tutti i comuni dell’Amiata»

«Ci uniamo alla protesta sollevata dai sindaci di Roccalbegna (Massimo Galli), Semproniano (Luciano Petrucci) e Castell’Azzara (Fosco Fortunati) contro la decisione dell’azienda sanitaria di eliminare l’ambulatorio pediatrico settimanale nei loro comuni. – dichiara in una nota il coordinatore di Forza Italia Sandro Marrini – Oramai i tagli ai servizi Asl sono all’ordine del giorno e le conseguenze ricadono sui cittadini, specialmente sugli abitanti dei paesi più piccoli, costretti a spostarsi per ricevere visite o prestazioni mediche.»
«Ma, quello che proprio non riusciamo a comprendere, è come si possa eliminare la presenza di un pediatra in un territorio periferico: quando si tratta di bambini non dovrebbero essere presi in considerazione budget e numeri, ma dovrebbe sempre essere privilegiata la loro tutela – sottolinea con forza Marrini – . Invece, in questo gioco di riduzioni continue messo in atto dai vertici Asl, ci vanno di mezzo anche i più piccoli. Ma non solo: togliendo servizi nei paesi altro non si fa che spronare le persone ad andarsene in città più grandi. Eppure il centrosinistra ha sempre promesso di voler tutelare le piccole realtà e poi, alla guida dell’azienda sanitaria, continua a svuotare di servizi i centri minori.»
«Le giustificazioni dell’Asl non ci bastano: non è possibile leggere nelle dichiarazioni della azienda sanitaria che il servizio non era di fondamentale importanza perché relativo solo a vaccini e controlli stabiliti –  prosegue il coordinatore di Forza Italia – . Per le famiglie un pediatra è molto di più, è un punto di riferimento importante per la crescita dei loro figli.»
«Rimaniamo perplessi dalle dichiarazioni dell’Asl e non ci accontentiamo di un servizio navetta per portare i piccoli in altri paesi a fare le visite pediatriche. L’azienda riattivi l’ambulatorio anche a Castell’Azzara, Semproniano e Roccalbegna.» conclude Sandro Marrini


Fonti
Comunicato stampa del 21/02/2019

Lascia un commento