Amiatanews (Marco Conti): Amiata GR 04/04/2020
La presidente Antonella Coppi fa il punto sulle iniziative messe in campo
Anche in questo difficile periodo dovuto all’emergenza Covid-19, così come le altre Sezioni sul territorio nazionale, prosegue l’impegno dalla Sezione ANPI Amiata Grossetana che, cercando di portare avanti le attività programmate, vuol far sentire la propria vicinanza ai problemi della popolazione e delle persone più fragili.
«L’eccezionale e drammatico momento che stiamo vivendo – ci scrive la Presidente della Sezione amiatina Antonella Coppi – , non ha fermato l’impegno dell’ANPI nel portare avanti la programmazione delle diverse attività, anche se l’isolamento ci ha costretto a modificare progetti ed eventi. La sezione Amiata Grossetana continua a svolgere le attività del Consiglio direttivo, tramite videoconferenze su Skype ed a mantenere viva la comunicazione con gli iscritti tramite mail e la sua neonata pagina Facebook (https://www.facebook.com/amiataanpi/)».
La Presidente Coppi, ricorda alcune delle iniziative avviate per contribuire ad affrontare l’emergenza:
• collaborare con le Amministrazioni locali e le Associazioni del volontariato, per meglio affrontare l’emergenza determinata dall’epidemia di Corona Virus, contribuendo ad alleviare alcuni disagi di tutte le persone del nostro territorio ed in particolare delle persone anziane e degli “invisibili agli occhi e al cuore”, come i migranti;
• attraverso i mezzi multimediali, sviluppare il progetto “Partigiane della libertà”, per ripercorrere le tappe che hanno visto le donne entrare, a pieno diritto, nella storia ufficiale del nostro paese, dall’8 settembre 1943 ad oggi;
• celebrare in modo alternativo, attraverso i social e gli organi di stampa, la giornata del 25 aprile, nel settantacinquesimo anniversario della Liberazione. «Non potremo essere presenti nelle piazze o nei luoghi delle commemorazioni, ma questo non significa che la nostra voce sarà meno sentita e partecipata».
La Presidente ricorda anche «l’interessante iniziativa proposta da Carla Nespolo, presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. Si tratta di una “Chiamata all’unità creativa” per vivere e raccontare “questi giorni partigiani” con lo scopo di sostenere tutti noi ed ha come obiettivo quello di farci sentire “uniti nelle regole, nella solidarietà, nella fantasia, nella consapevolezza e nella resistenza civile”. Tutto questo avverrà attraverso la condivisione sui social di ogni espressione di creatività: dalla musica, alla poesia, all’arte, al cinema, alle storie di vita ed a quel che suggerisce l’originalità di ognuno di noi. “Di fronte a questa emergenza si deve ritrovare e si sta ritrovando, lo vedo da più parti, la coesione nazionale e il senso forte di solidarietà tra le persone. Questo è un autentico lascito della Resistenza”. (C. Nespolo). Condividiamo con la Presidenza e la Segreteria nazionale ANPI la volontà di affrontare e vincere questa sfida attraverso l’unità e l’aiuto della scienza, “al servizio dell’umanità e della solidarietà come pratica quotidiana di vita, per costruire una grande rinascita dell’Italia. Si può fare”».
Fonti
Comnicato stampa ANPI Sezione Amiata Grossetana del 04/04/2020