Amiata. “Granpremio Giovanissimi”: all’Abetone ottime prestazioni per lo sci amiatino

Amiatanews: Abbadia S. Salvatore 29/01/2020
Per mancanza di neve sulla montagna di casa, la gara di slalom gigante organizzata dallo Sci Club si è disputata sulle piste dell’Abetone. Le finali del trofeo si terranno in primavera a Tarvisio

Lo scorso Lunedì 27 Gennaio, si sono tenute sulle piste da sci dell’Abetone le gare del “GranPremio Giovanissimi” che han visto in evidenza i giovanissimi atleti dello Sci Club Amiata, già protagonisti con Samuele Magini il giorno precedente con il  terzo posto nello slalom speciale del Trofeo Soldaini, il circuito regionale riservato ai piccoli sciatori, categorie Baby e Cuccioli.

Il GranPremio Giovanissimi, organizzato da AMSI (Associazione Maestri di Sci Italiani) è la più importante competizione sportiva di sci rivolta ai giovani allievi delle Scuole Sci italiane, di età compresa tra i 9 e i 12 anni.
Ogni anno, oltre 50.000 giovani atleti provenienti dalle Scuole Sci italiane si incontrano in più di 250 gare di slalom gigante organizzate dalle sedi locali e regionali dell’AMSI e in una grande Finale Nazionale con gare di slalom gigante, di fondo e di snowboard che si terrà quest’anno a Tarvisio (3-4-5 Aprile).

Entrambe le gare, organizzate dagli Sci Club Amiata e Amiata Ovest, dovevano tenersi sulla nostra Montagna ma le condizioni meteo, quantomeno anomale di quest’inverno che hanno causato sino ad oggi la mancanza di neve sulla nostra Montagna, hanno costretto al trasferimento all’Abetone con ulteriori sacrifici per tutti: maestri, ragazzi e famiglie.

Dopo quella di demenica, lunedì, le cose per i giovanissimi atleti amiatini nelle gare di Selezione Toscana della manifestazione (le finali a Tarvisio il prossimo 3-4-5 Aprile), sono andate ancor meglio del giorno predente, in barba a una situazione difficile anche a livello di preparazione per i motivi suddetti.
Tre secondi posti conquistati sulle 8 gare di Slalom Gigante disputate: Lapo Tondi (U11 – Cuccioli 1 – Maschile); Sofia Sorleti (U12 – Cuccioli 2 – Femminile); Samuele Magini (U12 – Cuccioli 2 – Maschile). A questi piazzamenti va sottolineata la prova più che dignitosa di tutti i giovanissimi ragazzi.
Lo Sci Club Amiata era presente con 16 atleti tra i 9 e i 12 anni, così suddivisi nelle diverse categorie (in ordine di arrivo per gara):
• U9 Baby 1 – Femminile: Agata Ietta (6), Letizia Nocci (10)
• U9 Baby 1 – Maschile: Matteo Tortelli (7), Nicola Montigiani (12)
• U10 Baby 2 – Femminile: Caterina Casini (5)
• U10 Baby 2 – Maschile: Riccardo Conti (10)
• U11 Cuccioli 1 – Femminile: Caterina Santoro (14)
• U11 Cuccioli 1 – Maschile: Lapo Tondi (2), Alessandro Tassi (7)
• U12 Cuccioli 2 – Femminile: Sofia Sorleti (2)
• U12 Cuccioli 2 – Maschile: Samuele Magini (2); Giacomo Retacchi (10); Artico Filippeschi (12); Andrea Morini (14); Ettore Ercolani (22); Alessandro Fanicchia (20)

“Nonostante le difficoltà per la mancanza di neve sull’Amiata, siamo stati presenti all’Abetone con tanti sciatori: 15 di questi saranno alle finali di Tarvisio nel prossimo mese di Aprile – ci racconta con soddisfazione il maestro Andrea Tondi, Presidente dello Sci Club, presente alle gare – Non solo una partecipazione ma anche una prestazione collettiva di rilievo con i tre secondi posti di Tondi, Sorleti e Magini. Tutti i nostri giovani atleti sono arrivati a qualificazione; i complimenti sono per tutti loro,  in particolare per i piccoli del primo anno che per la prima volta in assoluta hanno partecipato a una gara competitiva”.
“Pur con la mancanza di neve, mancata in parte anche negli anni passati, lo sci Club riuscire a proseguire con entusiasmo in un’attività importante rinnovando il proprio impegno, costante da 66 anni, ovvero dal quel 1954, anno della sua fondazione che ne fa uno dei più longevi d’Italia – sottolinea Tondi – . Tutti i maestri più giovani, tra i 18 e i 22, escono dalle attività dello Sci Club Amiata che per essere svolte, in particolar modo in queste situazioni di neve, vedono compiere numerosi viaggi da parte con un impegno costante delle famiglie che seguono i loro bambini. Dopo la preparazione sui ghiacciai di Hintertux e della Val Senales, il periodo natalizio a Prali in Piemonte, ricordo che da Gennaio siamo costretti ad allenarci nel fine settimana all’Abetone. Anche per tutto questo tutti i miei ringraziamenti a loro e alle famiglie”.

Foto del servizio: Carpe Diem – Abetone

Lascia un commento