Amiata. La III^ edizione di “Hermann Route”, il memorial dedicato a Giacomo Forti.

Amiatanews (Antonello De Cesare): Amiata 16/07/2019
La goliardica gara in bici torna domenica 21 luglio al Prato Macinaie. A Pollyanna i proventi. Continua la collaborazione con “Un Mojito per la Vita” 

Si disputerà nel pomeriggio di domenica p.v., 21 luglio, presso il bellissimo scenario del Prato Macinaie, la terza edizione della Hermann Route, la gara goliardica di biciclette (tipo Graziella e anche prototipi) nata tre anni fa grazie all’iniziativa dei tanti amici a ricordo di Giacomo Forti da tutti conosciuto, per il vivace carattere, con il soprannome di Hermann, mitico e grintoso sciatore austriaco.
L’appuntamento, già divenuta una delle manifestazioni più importanti e attese della stagione estiva amiatina, si svolge lungo la parte finale della pista da sci; due tracciati identici, posti in parallelo e caratterizzati da bandierine e vari ostacoli. L’aspetto goliardico è esaltato dal fatto che i concorrenti possono gareggiare con una maschera “a tema” abbinata alla bici, in modo da potersi aggiudicare anche il secondo premio dedicato ai costumi. L’iscrizione, aperta fino alle ore 16, prevede una donazione di 10 euro da destinare in beneficenza.

Giacomo Forti,  pur prematuramente scomparso all’età di soli trent’anni, ha comunque vissuto un’esistenza intensa e ricca di soddisfazioni personali. Laureatosi alla Sapienza a Roma in Ingegneria Informatica e stimato conoscitore di linguaggi informatici, era anche maestro di snow board. Chi, come me, ha potuto conoscerlo, ne apprezzava il carattere istintivamente vivace e un po’ ribelle, ma allo stesso tempo umile , generoso e fortemente curioso verso il nuovo.
Grazie a queste doti naturali e all’avanzata conoscenza dell’inglese, “Hermann” ha collaborato con ottimi risultati all’attività imprenditoriale di famiglia “Girosole Italy Walking Tour”, specializzata nell’organizzazione di viaggi per stranieri.
Proprio per rispecchiare il profilo del suo carattere, gli amici di Giacomo ogni anno lo vogliono ricordare con un’ originale manifestazione in montagna, a metà tra il goliardico e lo spirito sportivo, con esclusive finalità benefiche. Tra queste, va subito ricordato come i proventi delle vendite verranno devoluti all’associazione “Pollyanna” che aiuta famiglie in difficoltà e sostiene casi di dislessia, autismo e disfunzioni reazionali, con particolare attenzione a quella definita fase del “dopo di noi”. Inoltre proprio a sottolineare la sensibilità degli organizzatori verso particolari tematiche, questa edizione della Hermann Route, sancisce la collaborazione con l’associazione “Un Mojito per la Vita”, iniziata alcune settimane fa a Piancastagnaio, nell’omonima manifestazione benifica, giuunta alla ottava edizione, che raccoglie fondi per AIRC Toscana.  

Il vero punto di forza della “Hermann Route”, sarà, comue ogni anno, quel clima di “famiglia”che si crea spontaneamente nel ricordo di Giacomo. Nei vari stand dell’organizzazione – sia per la parte alimentare che per quella di merchandising ( i gadget sono rinnovati ogni anno con originalità per colore e grafica, tanto da divenire oggetto di collezione) – si alterneranno volontariamente tutti gli amici di “Hermann” e della sua compagna Carolina (praticamente una gran parte di Abbadia e dintorni).
Non mancherà la musica dal vivo con il percussionista Dario Rossi e il duo Dj Kaleesi & Rudiaesex.
Questa festa spontanea farà riflettere con maggiore attenzione all’attualità di una frase di Marcel Proust:“Una persona non muore subito per noi, ma resta immersa in una specie di brezza di vita che non ha nulla di vera immortalità, ma fa sì che essa continui a occupare i nostri pensieri proprio come quando era viva.”

Questo il programma della III^ Hermann Route – Domenica 21 luglio 2019
• 12.30 Apertura standa gastronomici
• 15.30 Prove libere del tracciato
• 16.00 Gara “Hermann Route”
• 18.30 Premiazione e ringraziamenti
• 19.00 Aperitivo con la partecipazione speciale di “Un Mojito per la Vita”
• 19.30 Performance musicali – Ospiti speciali Dario Rossi (street drummer) e DJ Kaleesi

Regolamento sulla pagina Facebook “Hermann Route”. Info 329.2918323

Lascia un commento