Amiatanews (Marco Conti): Amiata 03/05/2019
La manifestazione nei giorni del 25-26 Maggio con eventi pianificati nei territori minerari italiani
Si terrà in Italia nei prossimi 25 e 26 Maggio, la XI^ edizione della Giornata Nazionale delle Miniere, promossa per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico. L’iniziativa, organizzata da REMI-ISPRA-SNPA, MISE, AIPAI, ANIM, ASSOMINERARIA e G&T con il Patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi e di EuroGeoSurveys, ha registrato negli anni un crescente interesse sull’intero territorio Nazionale programmando una serie di iniziative promosse dai Siti, Musei e Parchi Minerari.
Ad oggi, sul “calendario nazionale”, pubblicato sul sito ufficiale di ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), dedicato questa edizione della Giornata Nazionale delle Miniere, non risultano iniziative programmate sull’Amiata, del resto sempre presente attraverso l’impegno e il coordinamento del Parco Museo Nazionale delle Miniere, guidato dal Presidente Luigi Vagaggini in carica dal 2002 (costituzione dell’ente) fino al settembre 2017 quando gli è subentrato Francesco Maria Pizzetti.
In Toscana, ad oggi, è segnalata solamente l’iniziativa di Cavriglia (Ar), che prevede il convegno “L’attività mineraria in Toscana: il caso di Santa Barbara a Cavriglia” (7 giugno). Oltre la Toscana, le regioni che hanno inserito a calendario iniziative sono: Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e Veneto.
Forse, l’assenza dell’Amiata, è solamente una questione di tempi (ci si augura) oppure una questione organizzativa legata ai nuovi assetti dirigenziali del Parco che proseguono da più di un anno e mezzo.
Sembrano comunque un po’ lontane le passate iniziative, come quella del maggio 2015 in occasione della VII^ Giornata Nazionale delle Miniere, quando venne tenuto ad Abbadia S. Salvatore, un convegno con al centro la richiesta della candidatura UNESCO per i siti minerari amiatini. Una richiesta che anticipò di circa un anno e mezzo, l’evento del novembre 2016 “I Luoghi del Mercurio” con la terza riunione della “Re.Mi.” (Rete Nazionale dei Parchi e dei Musei Minerari). In quell’occasione, dal prestigio nazionale, ci fu l’inaugurazione del Museo Multimediale e la visita dei siti minerari del Siele di Piancastagnaio e di Abbadia S. Salvatore. Tra le molte autorità presenti nella due giorni, ricordiamo Franco Terlizzese, Direttore Generale del Ministero dello Sviluppo Economico e Responsabile delle Miniere di Stato, Eugenio Giani, Presidente del Consiglio della Regione Toscana, la Dottoressa Agata Patanè, Coordinatore Generale della Re.Mi. oltre ai Sindaci dei Comuni minerari del Parco (vedi foto).
Link utili sito ISPRA
• Presentazione XI^ Giornana Nazionale delle Miniere
• Brochure illustrativa XI^ Giornata Nazionale delle Miniere
• Programma iniziative XI^ Giornata delle Miniere