Amiata. “Minierrando”: tornano visitabili i siti minerari del Parco

Amiatanews: 20/05/2021
In occasione della Giornata Nazionale delle Miniere il Coordinamento delle Associazioni ex Minatori dell’Amiata e Amici delle Miniere presenta il programma delle attività previste per il 29 e 30 maggio 2021.

Dopo il periodo buio passato nello scorso anno a causa del covid le associazioni ed enti aderenti al Coordinamento sono finalmente stati in grado di programmare una due giorni di eventi su tutto il territorio minerario amiatino.
La nostra volontà è sempre stata quella di fare rete e pungolare le amministrazioni locali oltre che il Parco Nazionale Museo delle Miniere dell’ Amiata a fare molto di più e meglio, sia nella fruizione dei siti minerari che nella loro preservazione e cura. Questi obbiettivi, al di là dei segnali positivi avuti nell’ultimo periodo con la nomina del Commissario del Parco Nazionale e lo sbloccarsi di alcune situazioni di stallo sui siti da parte di alcune amministrazioni comunali, sono ben lungi dall’essere raggiunti e pertanto continueremo anche più alacremente a cercare di coinvolgere gli attori istituzionali e gli altri stakeholders locali in un processo di crescita complessiva virtuoso e produttivo.
Per fare ciò oltre questa due giorni di cui riportiamo il programma, vorremmo organizzare nel periodo estivo, altre attività simili e soprattutto degli incontri tra coloro che a vario titolo sono o dovrebbero essere interessati alle tematiche minerarie sia per il nobile fine di preservazione di una memoria condivisa sia per valorizzare, attraverso un’ offerta turistica economicamente valida, questa risorsa.
In questa prospettiva abbiamo aderito alla Giornata Nazionale delle Miniere 2021 organizzata da ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, mettendo in campo una serie di iniziative che, seppur limitate nei tempo e nei numeri a causa delle limitazioni imposte dalla normativa anticontagio e della non disponibilità di alcune strutture, pensiamo possa essere un valido punto di partenza per un futuro migliore del turismo minerario amiatino.
In special modo vogliamo rimarcare che seppur le iniziative coinvolgano di volta in volta un numero limitato di siti minerari o addirittura siano organizzate solo su alcuni di essi, il programma è comune ed in comune è stato elaborato a testimonianza della volontà di procedere con un’unica voce per un unico territorio che condivide lo stesso passato e gli obbiettivi futuri.
Speriamo quindi che tutto questo, oltre ad attrarre visitatori, cosa di cui siamo sicuri giacché alcune iniziative sono già sold out come “Passeggiare per Miniere”, possa essere di stimolo ed esempio per le nostre comunità locali e sia un nuovo inizio per il futuro delle miniere amiatine.

Aderenti:
Associazione Amici del Museo Minerario di Abbadia S. Salvatore
Abbadia S.Salvatore (Si) Piazzale R. Rossaro 8,
Amici delle Miniere Castell’Azzara
Castell’Azzara (GR) Via Petrarca 33,
Associazione Culturale no profit “La Piazzoletta”
Semproniano (GR) Piazza del Popolo 15
Gestisce il Museo Mineralogico di Semproniano
Associazione Ex Minatori del Siele e dell’Argus Piancastagnaio (SI) 53025 Piazza Matteotti 7 Gestisce l’Esposizione Documentale nella propria sede
Associazione Ex Minatori di Selvena Via delle Miniere 10 Casa del Minatore – Selvena(GR)
Associazione “Minatori per il Museo” S.Fiora (GR) Piazza Garibaldi 25 Gestisce il Museo delle Miniere di Mercurio del Monte Amiata (GR)

Sabato 29 Maggio

Passeggiare per miniere Ore 10:00 ritrovo all’ ex Centro visite della Riserva Naturale del Pigelleto, passeggiata all’interno della riserva naturale, arrivo all’ex stabilimento minerario del Siele ed incontro con gli ex minatori del Siele e Argus.
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti e proseguimento passeggiata verso l’ex stabilimento minerario del Morone
ore 14:30 ritrovo all’ex miniera del Morone, Selvena e visita alla struttura esterna
Incontro con gli ex minatori del Morone Max 20 partecipanti, prenotazione obbligatoria, vige distanziamento e norme anticovid abbigliamento da trekking adeguato prenotazioni ed info Tel. 333 810 0438

Domenica 30 Maggio

Museo Minerario Abbadia S.S. – Amici del Museo: Ore 10.00 ArcheoTrek nella Miniera di Abbadia San Salvatore – Trekking minerario nel sito di Archeologia Industriale della Miniera di mercurio di Abbadia San Salvatore Durata 90 min. difficoltà facile – info e prenotazione obbligatoria: info@museominerario.it Tel .329 1160139.
Ex Minatori Selvena – Pro Loco Selvena: Passeggiata Archeomineraria Rocca Silvana – Miniera del Morone: Ore 9,30 ritrovo presso Rocca Silvana visita al sito, passeggiata attraverso l’antico villaggio e discesa alla miniera. Incontro con gli ex minatori. Prenotazione obbligatoria solo via whatsapp al Tel. 334 8680040 max 20 partecipanti abbigliamento e scarpe da trekking.
Minatori del Siele ed Argus di Piancastagnaio: Ore 10 – 12 e 16 – 18 Esposizione materiale e documenti di miniera presso la Sede dell’Associazione in Piazza G. Matteotti – Piancastagnaio (SI).

Sabato 29 e Domenica 30 maggio
Ecosistema Comunale Castell’Azzara (GR) – Visite guidate alla Miniera del Cornacchino – Galleria Ritorta, Castell’Azzara – min. 5 max. 20 pers. Prenotazione obbligatoria – abbigliamento da trekking adeguato per info e prenotazioni info@ecosistemacomunale.it, ecosistemacomunale@gmail.com Tel. 0564 951472
Minatori per il Museo Santa Fiora: Ore 10 – 13 e 17 – 19 Museo delle Miniere di Santa Fiora – Piazza Garibaldi S.Fiora (GR) Visite al Museo con ex Minatore – prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni 3281113419.
La Piazzoletta Semproniano (GR) Ore 16 – 20 Museo Mineralogico di Semproniano – Piazza del Popolo 15 – Visite al Museo

Tutte le attività in programma saranno svolte nel pieno rispetto della normativa
anti COVID si invita a predere contatti con i singoli organizzatori per avere
informazioni dettagliate in merito

Lascia un commento