Thatsamiata presenta gli eventi principali che si svolgeranno sull’Amiata in questo primo fine settimana di Novembre
Arcidosso
Al Teatro degli Unanimi di Arcidosso è di nuovo “Autunno a Teatro”. A partire da questo sabato si riapre il sipario del famoso teatro amiatino con la rassegna di teatro amatoriale organizzata dalla Compagnia teatrale “Né arte Né parte”, che vedrà protagoniste alcune fra le migliori compagnie toscane. Queste si alterneranno, per quattro fine settimane sul palcoscenico degli “Unanimi”.
Cinigiano
Come è consuetudine, sabato 4 novembre, si celebra la festa dell’unità nazionale e delle forze armate, per ricordare il 4 novembre 1918, giorno dell’entrata in vigore del cosiddetto armistizio di Villa Giusti, firmato il 3 novembre 1918, con il quale in Italia si pose ufficialmente fine alla prima guerra mondiale. A Cinigiano le celebrazioni inizieranno questo alle 21 e 15, al teatro comunale, con lo spettacolo “Caterina Clandestina” di e con Daniela Diurisi e Agostino Aresu – teatro Zemrude, progetto C.A.P.R.A, per la residenza artistica di Accademia Mutamenti. Ingresso 3 euro. Domenica 5 novembre, alle 9, il ritrovo in piazzale Capitano Bruchi per la deposizione dei fiori ai monumenti ai caduti in tutte le frazioni. Alle 10 e 30, ritorno a Cinigiano, in piazzale Capitano Bruchi, per il corteo commemorativo con la partecipazione del sindaco Romina Sani e del corpo filarmonico Francisci. Seguirà l’alzabandiera alla Caserma dei Carabinieri e la deposizione della corona di alloro alla lapide ai caduti in piazza Marconi e i fiori ai monumenti ai caduti del capoluogo. Alle ore 17, al teatro comunale, si terrà lo spettacolo “Lettera a una professoressa” di e con Claudio Ascoli, con la partecipazione di Sissi Abbondanza e Monica Fabbri, a cura della compagnia di teatro Chille de la Balanza per la Residenza artistica Accademia Mutamenti. (ingresso 3 euro).
Piancastagnaio
Sabato Trappola Acustica on Stage presenta la Stagione 2018 di Sei Gradi di Separazione. Dopo aver presentato il cartellone degli eventi che si svilupperanno nel 2018 la serata proseguirà con l’inaugurazione della mostra che rimarrà in esposizione all’interno di Trappola Acustica per tutta la durata della rassegna: “Il Viaggio di Sherazade”.
Santa Fiora
A Santa Fiora è tempo di festa. Sabato 4 e domenica 5 novembre andrà di scena la Festa del Marrone Santafiorese. Un appuntamento che ormai rappresenta una data fissa nel calendario amiatino. durante l’evento sarà possibile gustare prodotti tipici locali a base di Marroni santafioresi.
Per questo weekend Thatsamiata vi porta a scoprire Palazzo Nerucci, situato nel cuore di Castel del Piano e che al suo interno ospita importanti esposizioni. Il Palazzo che occupa una vasta area tra Piazza Colonna e Corso Nasini è improntato sul modello del palazzo rinascimentale ad avancorpi laterali racchiudenti un cortile, adottato all’inizio del Cinquecento da Baldassarre Peruzzi a Roma per la Villa della Farnesina di Agostino Chigi costruita lungo la riva del Tevere: Il fronte principale è caratterizzato da un ampio portale bugnato fiancheggiato da finestre inginocchiate e reca a livello superiore finestre con cornici ed architravi in pietra serena, allineate al di sopra La Loggia di una marca-davanzale anch’esso in pietra. Per saperne di più sulle esposizioni artistiche e sulle bellissime sale che caratterizzano questo palazzo vi invitiamo a leggere questa pagina.
Il consiglio della settimana
Fonti Ufficio stampa thatsamiata.com 27/10/2017]]>