Amiatanews: Siena 17/11/2019
23 mezzi e 58 operatori in campo. ARI, FIR CB, Misericordia, Racchetta, VAB, ANPAS e ProCiv attivi in tutta la provincia.
Sull’Amiata senese disagi per allagamenti ad Abbadia; cedimento lungo sulla SP 18 per Piancastagnaio. Poderale “La Valle” ancora chiusa.
Il maltempo continua a impegnare anche il Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Siena, costantemente in prima fila in una situazione di emergenza che da giorni sta interessando il territorio sense con abbondantissime piogge e vento, con conseguenze che le cronache continuano ad aggiornare ora per ora.
ARI, FIR CB, Misericordia, Racchetta, VAB, ANPAS e ProCiv, stanno operando, in particolar modo dalla scorsa nottata, dopo avere contribuito al Presidio della Sala Operativa Provinciale Integrata.
Sono stati 23 i mezzi operativi in campo, compresi 12 fuoristrada, 9 polisoccorso e due pulmini che hanno garantito l’evacuazione di una casa privata a Ulignano nei pressi di S. Gimignano. Sul campo 54 operatori di cui 8 in Sala Operativa e 46 sul campo. Si contano un gran numero di interventi fra cui 8 tagli di alberi, 7 idrovore di medie dimensioni e lo svuotamento di 5 scantinati.
“Anche in questa occasione, in attesa della criticità preannunciata dall’Allerta Rossa, il volontariato provinciale ha dimostrato le adeguate capacità tecniche ed operative per affrontare le sfide emergenziali del territorio”, ha dichiarato il Coordinatore Sabatini.
Relativamente all’Amiata senese, intervento questa mattina ad Abbadia S. Salvatore in Via Fosso Canali con idrovore e un fuoristrada per asciugare l’acqua che ha in vaso scantinati e garage di un condominio che già aveva subito pesanti conseguenze in occasione dell’alluvione del 27 luglio u.s. In zona si stanno effettuando degli importanti interventi proprio in tal senso, un grande by pass che raccoglierà le acque che scendono dalla montagna convogliandole verso valle. La canalizzazione è quasi completata ma, proprio il tratto interessato dall’intervento degli operatori di Protezione Civile – Radio Amiata Est è ancora da realizzare. Sul posto anche l’Asseossre ai lavori pubblici del Comune di Abbadia S. Salvatore, Niccolò Volpini oltre ai tecnici del Comune.
Questa notte, la forza e la grande quantità d’acqua venuta giù da Fonte Risola, ha creato una pressione nella canalizzazione che passa sotto l’area dello stabile interessata dai lavori del by pass. La forza dell’acqua ha divelto la copertura del pozzino fuoriuscendo e allagando scantinati e garage. Fango e acqua che tornano a causare disagi agli abitanti della zona compresa Via Fosso Canali e Via del Laghetto a cui si dovrebbe porre rimedio con il completamento del by pass (in calce nostro video).
Altre problematiche dovute alle intense piogge nella zona dell’Esasseta con detriti e molta acqua anche sulla sede stradale.
Difficoltà questa mattina anche lungo la provinciale SP 18 che collega Abbadia S. Salvatore a Piancastagnaio. Dopo meno di 1 km dall’uscita del paese badengo, un cedimento del terreno ha richiesto l’intervento della Provincia e dei Vigili del Fuoco di Piancastagnaio. Nel tratto è stata chiusa una carreggiata per poter ripristinare la situazione con un piano stradale rimesso in sicurezza e riasfaltato in poche ore.
Rimanendo sull’Amiata senese, a Piancastagnaio oltre alla ben nota chiusura di un tratto della SP 18C (si attendono sviluppi progettuali per i necessari interventi o alternative), non è ancora transitabile la Poderale “La Valle”, strada che permette il collegamento di nucle abitativi e strutture agricole al di là del torrente Senna nella zona di Casa del Corto. Sul posto anche oggi gli operatori del Consorzio di Bonifica della Val di Paglia per ripristinare un parziale cedimento di un argine e pulizia da piante trasportate dalla terza piena consecutiva in meno di 24 ore. Domani mattina si continuerà a lavorare in tal senso.
Per raggiungere Piancastagnaio, grazie al costante lavoro e collaborazione tra Provincia e Comune, i mezzi conportata fino a 35Q possono percorre la Strada Poderale “Di Pompeo” (indicazioni sulla SP 18C) o salire dalla Via dei Combattenti che collega la Cassia ad Ababdia S. Salvatore. I mezzi superiori ai 35Q salgono da Bagni S. Filippo. Naturalmente sono percorribili tutte le altre strade con le eventuali limitazioni indicate.