Amiata SI-Val d’Orcia. Bando rilevatori per il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni

Amiatanews: Piancastagnaio 28/06/2019

Nel sito web dell’Unione dei Comuni dell’Amiata Val d’Orcia è consultabile il Bando di selezione per i rilevatori del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
Nell’anno 2019 l’Ufficio Comunale di Censimento Amiata Val d’Orcia svolgerà le attività censuarie per conto dei Comuni di Abbadia San Salvatore e di Castiglione d’Orcia, e la graduatoria che verrà stilata avrà validità 36 mesi decorrenti dalla data della relativa approvazione.
L’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia potrà attingere dalla graduatoria per le eventuali edizioni annuali del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che si svolgeranno nei vari Comuni aderenti all’Ufficio Associato Statistica.

Per la presentazione della domanda all’inserimento nella graduatoria sono richiesti i seguenti requisiti principali:
• età non inferiore ad anni 18; cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di Stato membro dell’Unione Europea o cittadinanza di paesi terzi e possesso di regolare permesso di soggiorno idoneo per lo svolgimento dell’incarico;
• possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente;
• ottima conoscenza della lingua italiana (letta, scritta e parlata);
godimento dei diritti civili e politici; non avere subito condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto con la Pubblica amministrazione;
• saper usare i più diffusi strumenti informatici (PC, tablet) e possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica);
• essere in possesso di patente di guida Cat. B in corso di validità; avere idoneità fisica alle attività da svolgere;
• non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni;
• non essere esclusi dall’elettorato attivo; essere disponibile a raggiungere i luoghi di rilevazione con mezzo proprio ed a proprie spese.
 
Le domande di partecipazione dovranno pervenire all’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia, secondo le modalità indicate nel Bando, entro e non oltre le ore 13:00 del 5/07/2019.
La rilevazione dovrà essere svolta nel rispetto delle istruzioni impartite dall’ISTAT e dall’Ufficio Comunale di censimento.
Il Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni sarà in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte – la rilevazione detta “areale” e quella “da lista” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative. Il Censimento permanente non coinvolgerà più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse.

Lascia un commento