Amiata SI – Val d’Orcia. Le iniziative in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Amiatanews: Piancastagnaio 21/11/2019
Proposte dal Centro Pari Opportunità Amiata Val d’Orcia 

Dal 22/11/2019 al 04/12/2019 si svolgeranno nei comuni di Abbadia San Salvatore, Castiglione d’Orcia, Piancastagnaio, Radicofani e San Quirico d’Orcia,  manifestazioni di sensibilizzazione contro la violenza di genere. Sarà un lungo ed articolato periodo voluto ed organizzato dalle delegate comunali alle Pari Opportunità dei comuni dell’area Amiata Val d’Orcia.

In evidenza alcuni degli eventi maggiormente rappresentativi dedicati al contrasto alla violenza di genere, per celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre e fu istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con risoluzione n. 54/134 del 17 dicembre 1999:

San Quirico d’Orcia (23/11/2019)
Ore 21:00 Teatrino comunale di Palazzo Chigi. Proiezione del film “Mustang” della regista Deniz Gamze Ergüven per sensibilizzare sulla parità di genere

Castiglione d’Orcia (24/11/2019)
Ore 18:00 sala Pro-loco. “Come alla radio” spettacolo ideato da Francesco Chiantese a cura di Accademia Minima. Precederà e chiuderà la manifestazione una performance a cura dei Talenti Tintinnanti Associazione Teatrale

Piancastagnaio (24/11/2019)
Ore 17:00 Saletta Comunale. Incontro – testimonianza con Flavia Solo autrice del libro “Dal sogno alla paura”. Il coraggio e la dignità di una donna che vuole sorridere al sole.

Abbadia San Salvatore (25/11/2019
Portici del comune
Ore  9:00 allestimento ad opera delle studentesse dell’Istituto Omnicomprensivo L. da Vinci – A. Avogadro
Ore 12:00 flash mob degli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo L. da Vinci – A. Avogadro
Ore 16:00 omaggio ai luoghi dedicati alla promozione della parità di genere: Piazza XX Settembre ed una delle aiuole comunali
Centro Giovani
Ore 17:00 proiezione di un filmato per sensibilizzare contro la violenza di genere

L’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia contribuisce alle azioni di sensibilizzazione con il dono, ai comuni che ne hanno fatto richiesta, di una panchina da installare in un luogo pubblico per ricordare le donne vittime di violenza.
Inoltre, dal 25 novembre sarà disponibile presso le biblioteche comunali uno scaffale circolante con testi del Centro Documentale sulla violenza di genere e verrà distribuito il depliant multilingue con i servizi del Centro Antiviolenza Donna Amiata Val d’Orcia.
L’omonima Associazione che gestisce il Centro Antiviolenza ha organizzato il 26 novembre alle ore 18:00 presso il centro anziani di Piancastagnaio l’incontro dal titolo: “Quaranta anni di cambiamenti: percezione della violenza di genere e legislazione in difesa della donna”.
I dettagli delle varie manifestazioni sono disponibili sul sito web dell’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia http://www.uc-amiatavaldorcia.gov.it/.

Lascia un commento