Amiata. Tragica caduta in MTB: vani i soccorsi

Amiatanews (Marco Conti): Castel del Piano 01/06/2019
Oggi pomeriggio, appassionato 61enne, perde la vita lungo la pista di downhill.  

Una triste notizia si è diffusa nel pomeriggio di oggi sull’Amiata. Mentre scendeva con la sua MTB, lungo una delle piste del Bike Park nella zona del Prato delle Macinaie, Adriano D., uomo 61 enne, originario dell’anconitano, appassionato di questo sport, ha perso la vita per le gravi conseguenze a seguito di una caduta. Inutili i soccorsi, giunti prontamente sul posto che han visto l’intervento della Misericordia di Castel del Piano e del Pegaso 118 di Grosseto coadiuvati anche dagli uomini del Soccorso Alpino, che hanno verricellato i medici per raggiungere l’uomo. Sul posto anche i Carabinieri della compagnia di Pitigliano.
Da quanto ne sappiamo, l’uomo, insieme ad altri, stava percorrendo la pista che scende verso il Prato delle Macinaie, quando, per cause imprecisate, sembra sia è atterrato malamente al termine di un salto o a causa di un contraccolpo dopo un dosso, procurandosi ferite così gravi da risultare mortali; il povero Adriano, appassionato biker, già al mattino aveva effettuato altre discese, del resto tutte ben preparate da Amiata Free Ride, che ha realizzato e gestisce con nota cura e minuziosità il parco.

Oggi è un triste giorno, siamo nello sconforto e non riusciamo che a pensare ad Adriano e ai suoi familiari e amici – ci dicono affranti al telefono da Amiata Free Ride – . Vogliamo testimoniar loro la nostra vicinanza e il nostro dolore per l’accaduto; cercheremo di parlarci di star loro vicini in qualche modo. Dovremo capire come sia accaduto l’incidente, attraverso le indagini dei Carabinieri già in corso. Quel che è possibile dire è che il sig. Adriano non ha battuto contro alcun tipo di ostacolo, struttura o alberi. Prestiamo sempre massima attenzione ai percorsi, curando ogni particolare nel cercare di garantire sicurezza agli appassionati. Visto il maltempo di Maggio, abbiamo appositamente atteso prima dell’apertura stagionale delle nostre piste, che abbiamo voluto presentare al meglio, facendo tutto il necessario; il Bike Park è conosciuto e apprezzato molto per questo. Ma ora, ripetiamo, è il momento in cui vogliamo esser vicini al sig. Adriano e ai suoi cari.

Un tragico incidente che segna questa giornata attesa dai molti appassionati biker downhill che giungono sull’Amiata proprio per le apprezzate caratteristiche tecniche e naturali del Bike Park, struttura-ambiente ormai conosciuta a livello nazionale, che presenta percorsi di varia difficoltà, tutti segnalati e curati nel dettaglio. Qui, Amiata Free Ride, ha anche sviluppato un centro di formazione, frequentato anche dai più piccini, dove si insegna il corretto uso della bici e il comportamento in pista.
Amiatanews si unisce alle condoglianze per la famiglia del Sig. Adriano 

Lascia un commento