Amiata. Tristezza e sgomento a Castel del Piano e Piancastagnaio per la tragica perdita di Andrea Mari

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 18/05/2021
Ieri a Bolgheri l’incidente mortale che ha coinvolto il fantino senese che ha vinto il Palio nei due comuni amiatini.

La notizia della tragica morte di Andrea Mari detto “Brio”, avvenuta nel pomeriggio di ieri in un incidente stradale nel territorio di Bolgheri (leggi articolo), è stata appresa con tristezza e sgomento anche a Castel del Piano e Piancastagnaio dove, il fantino senese, è stato più volte protagonista vincendo un palio in entrambi i centri amiatini. 

A Castel del Piano, Andrea Mari ha corso più volte vincendo per la Contrada del Poggio nel 2014 su Opinione di Gallura. Altre partecipazioni nelle Storte e negli ultimi anni nella Monumento.
“Andrea era un fantino sempre vicino al Comune di Castel del Piano, un amico per i nostri contradaioli”, scrivono dall’Amministrazione Comunale che ha deciso di esporre fuori del palazzo le bandiere listate a lutto delle quattro Contrade. 
Un ricordo e un abbraccio ai suoi cari anche da parte del sindaco Bartalini e del consigliere Salvatori: “In segno di questa grave perdita nel mondo del Palio di Castel del Piano ma del Palio tutto l’amministrazione ha deciso di appendere le bandiere delle quattro contrade listate a lutto sul palazzo comunale e ogni Contrada deciderà come ricordarlo al meglio”.

Un ricordo sentito lo fa Carlo Pulcini che con gioia e affetto ripercorre la sua amicizia che andava oltre il mondo paliesco. “Con Andrea ho avuto un grandissimo rapporto. Un ragazzo gentile, simpatico, gioioso con cui potevi ridere escherzare, molto dedito al suo lavoro. Ci siamo conosciuti da ragazzi nei campi da calcio del Rosia quando lui ancora non aveva iniziato a fare il fantino. Ci siamo poi ritrovati nel mondo paliesco, quando ero guardia fantino. Mi ricordo ancora quando vinse il palio a Siena, bella Torre, e durante i festeggiamenti mi è venuto a salutare, cosa, che tutt’ora ricordo in maniera emozionante.  Anche negli ultimi tempi mi sono rivolto a lui per chiedere consigli per poter migliorare ed accrescere la nostra festa.” 
La Contrada Monumento scrive: “Ciao Andrea, sei stato un amico e lo sarai per sempre, sei stato il nostro fantino e lo rimarrai per sempre”.
Sabrina Rosati, Capitana della Contrada del Borgo: “Un sorriso travolgente. Un grande professionista. Un uomo solare, ironico, gioviale, determinato, senza paura. Onorata di averti conosciuto…voglio ricordarti a nerbo alzato con quella smorfia di soddisfazione e di gioia sul tuo bel volto… Ciao Andrea… Galoppa e trionfa sulle nuvole”.
 
A Piancastagnaio, “Brio” ha corso più volte trionfando nel 2007 su “La Nera” per  per la Contrada di Castello. Ha indossato nel 2011 il giubbino di Voltaia e nel quello del Coro.
Il Sindaco Luigi Vagaggini: “Proprio nel 2016 ho avuto modo di conoscere personalmente Andrea confrontandomi con lui durante le cene propiziatorie e nel giorno del Palio nei vari momenti previsti dal protocollo. Lo ricordo sorridente, con il suo atteggiamento cordiale, apparentemente goliardico, ma profondamente rispettoso del nostro Palio e della nostra Festa. Un grande fantino che lascia un ricordo indelebile a Piancastagnaio nella vittoria e nella prestazione. Rimane ancor più forte il dispiacere per la perdita di un uomo, di un figlio e di un marito che ha lasciato troppo presto i propri cari e i tantissimi amici. Alla famiglia, alla moglie Ilaria, il mio pensiero e conforto”. 
Imperiale Contrada Castello: “Vogliamo ricordarti così, con il nerbo alzato al cielo a termine di una grande vittoria…Grazie di cuore per i momenti di pura gioia che ci hai regalato…Addio grande Brio, che la terra ti sia lieve”.
La Contrada del Coro, dove corse Brio nel 2006 (la sua ultima presenza al Palio Pianese: “La contrada Coro partecipa al dolore per la prematura scomparsa di Andrea Mari.
La Contrada di Voltaia, ha commentato una foto del Mari nel Palio 2011: “Vogliamo ricordarti così, ciao Andrea”
La Contrada del Borgo: “La Contrada Borgo si unisce al dolore di tutto il mondo del Palio per la prematura scomparsa di Andrea Mari detto Brio”
Il Magistrato delle Contrade di Piancastagnaio: “Il Rettore e i Difensori del Magistrato delle Contrade si uniscono al dolore della famiglia e di tutto il mondo del Palio per la prematura e tragica scomparsa di Andrea Mari, più volte protagonista della nostra Festa. Ciao Brio!”
 
Un pensiero anche da parte mia e Amiatanews con un fermo immagine della sua ultima intervista a Piancastagnaio nel 2016 (foto di copertina).

Lascia un commento