Amiata-Val d'Orcia. Attivo il comitato provinciale "Siena per Orlando" formato da giovani sotto i 40 anni

La presentazione del coordinamento, distribuito su cinque aree della provincia, è avvenuta lo scorso 13 Marzo, a Siena, in occasione della visita dell’attuale Ministro della Giustizia. Alessandro Guerrini, di Piancastagnaio, Responsabile per l’area Amiata-Val d’Orcia.

Continua il cammino del Partito Democratico verso il Congresso che eleggerà il prossimo Segretario Nazionale, scegliendolo tra i tre candidati alle primarie del 30 Aprile, ovvero tra Matteo Renzi (Segretario uscente), Michele Emiliano e Andrea Orlando. Proprio in riferimento a quest’ultimo, in occasione della sua presenza a Siena lo scorso 13 Marzo, è stato ufficializzato il Comitato “Siena per Orlando”, a sostegno della Susanna_Cenni_Simone_Bezzinicandidatura dell’attuale Ministro della Giustizia del Governo Gentiloni, a Segretario Nazionale del Partito Democratico. L’iniziativa, è stata promossa ed introdotta da Susanna Cenni (deputata PD) e Simone Bezzini (consigliere regionale PD), con loro  anche Paolo Mazzini (Coordinatore cittadino del Comitato). Circa trecento persone, militanti del PD, segretari di sezione, amministratori e personalità provenienti da diverse esperienze professionali e associative hanno ascoltato il candidato. Donne e uomini che si sono ritrovati nelle linee politiche e programmatiche contenute nella mozione congressuale dal titolo “UNIRE L’ITALIA UNIRE IL PD – Una casa divisa non può reggere”.

“Il comitato nasce proprio per dar voce a tutto il territorio della provincia seneseci dice al telefono Alessandro Guerrini, 25 anni, responsabile del comitato nell’area Amiata-Val d’Orcia e già da qualche anno attivo all’interno del PD Esso si distribuisce su cinque aree, Siena città, Val d’Elsa, Val di Chiana, Val di Merse e, appunto, Amiata-Val d’Orcia, dove, per ciascuna, sono stati nominati altrettanti responsabili, tra cui il sottoscritto. Il comitato è formato da giovani, tutti Alessandro_Guerrini_02sotto i 40 anni; una scelta significativa indicata dai rappresentanti provinciali del Partito Democratico, ideatori dell’iniziativa. Come già esposto durante l’incontro a Siena e informato anche attraverso un comunicato stampa, vogliamo confrontarci sul territorio, attraverso iniziative e sopratutto ascolto di iscritti ed elettori. Per noi, Andrea Orlando, è il candidato ideale per ricostruire un partito aperto, inclusivo, che parli alla gente, ai tanti che in silenzio si sono allontanati perché non si sentivano più “a casa”Vogliamo un partito che tenda all’ascolto e non all’arroganza, al confronto e non all’autoreferenzialità, un partito che sappia affrontare le sfide difficilissime che questa fase storica ci pone davanti. Siamo convinti che ci sia un grande bisogno di politica, di valori e di coerenza.”

Il comitato provinciale, aperto anche ad ulteriori contributi, vede la presenza di: Andrea Biagianti, ex vicesegretario regionale, David Bussagli, sindaco di Poggibonsi, Paolo Mazzini, Pippo Lambardi, Livia Gabbricci, Carlotta Lecami, Martina Borgogni, Maria Elena Nepi e, appunto, Alessandro Guerrini.

Nelle volontà dunque, un coordinamento che vuol dare la parola a tutte le aree della provincia e che vuole mostrare, anche a livello di rappresentanze locali, volti e, soprattutto, volontà di giovani militanti all’interno del Partito Democratico, in questo caso, a sostegno di Andrea Orlando, uno dei tre candidati alle primarie del prossimo 30 Aprile.

]]>

Lascia un commento