Arcidosso. Nuovo ciclo di presentazioni per “Eravamo tanto amati”

Amiatanews (Marco Conti): Arcidosso 22/03/2019
A 30 anni dalla “Bolognina”, continua il tour di incontri per conoscere il volume scritto da Domenico Guarino, Andrea Lattanzi e Andrea Marotta ed edito da Effigi.  San Miniato, Firenze e Cosenza le tappe in questo inizio di primavera

Continua il tour di presentazione del libro “Eravamo tanto amati – La sinistra italiana verso i 30 anni dalla Bolognina” scritto da Domenico Guarino, Andrea Lattanzi e Andrea Marotta, edito da Effigi di Arcidosso.
Ancora due tappe toscane, quella del 28 Marzo p.v. a San Miniato (Circolo Arci Isola – ore 21.30) e quella di Firenze, Facoltà di Economia e M. Letteratura (ore 10), con la partecipazione Simone Giglioli e Pilade Cantini, agitatore culturale. Il tour di presentazioni proseguirà ad Aprile verso le terre calabre di Cosenza (8 Aprile, Università di Calabria – ore 17.30).
Tre giorni in questo inizio di primavera, dedicati a quest’opera letteraria, inchiesta giornalistica che, Eravamo_tanto_amati_copertina_01attraverso testimonianze del trentennio che ci separano dalla “Bolognina”, sezione del Partito Comunista Italiano del capoluogo emiliano, ovvero da quel 1989, anno in cui il PCI (Partito comunista Italiano) iniziò, sotto la guida del Segretario Achille Occhetto, un nuovo percorso che portò alla nascita del PDS (Partito Democratico della Sinistra) nel 1991.
“Eravamo tanto amati “, non è una presa d’atto dell’esistente, ma un’analisi giornalistica a più voci per capire il futuro. Alle elezioni del marzo 2018, il PD ottiene circa 8 milioni di voti. Quasi gli stessi raggiunti dal PDS, nel 1992, al suo debutto dopo il sofferto scioglimento del PCI. A trent’anni dalla Bolognina, quando il più grande partito comunista d’Europa decise di cambiare nome, la Toscana rimane l’unica regione in cui gli eredi di quella tradizione, nata proprio a Livorno nel 1921, vincono e conservano una egemonia territoriale. Cosa è accaduto in questi anni? La svolta lanciata nel 1989, all’indomani della caduta del Muro di Berlino, ha tradito le aspettative? È possibile riconquistare quel consenso? Abbiamo cercato queste risposte proprio nella “rossa” Toscana, tra alcuni dei protagonisti di allora e di oggi. Ventiquattro interviste in tutto. Politici, docenti, giornalisti, personaggi dello spettacolo e della cultura. Per capire dove stia andando oggi la sinistra in Italia (fonte www.cpadver-effigi.com)

Lascia un commento