Arcidosso. Interrogazione consiliare di Lazzeroni (Insieme per Arcidosso) su emissioni maleodoranti e depuratore ADF

Amiatanews: Arcidosso 23/06/2020
Il capogruppo: “Sono stati presi contatti con la Regione Toscana e con l’Arpat relativamente al tema delle emissioni e relativi controlli?”

Corrado Lazzeroni, Consigliere Comunale e capogruppo di “Insieme per Arcidosso”,  ha presentato un’interrogazione consiliare che mette al centro il problema delle emissioni maleodoranti “che spesso pervengono in direzione Arcidosso dalla zona delle centrali Bagnore 3 e Bagnore 4”.
Nell’ordinanza, Lazzeroni chiede, tra le altre cose, se siano stati contattati la Regione Toscana e l’Arpat sia per il problema delle emissioni che per i relativi controlli.

“Tempo fa richiesi un colloquio all’assessore Rachele Nanni per due questioni ambientali per me e il mio gruppo molto importanti: la deroga scadenza per il controllo delle emissioni in atmosfera delle centrali geotermoelettriche a seguito dell’emergenza sanitaria Covid 19 e lo stato dei lavori del costruendo depuratore da parte di Acquedotto del Fiora”, scrive nell’interrogazione Lazzeroni.

Ricorda il capogruppo come tempo fa ebbe un cordiale colloquio con l’assessore Nanni per due questioni ambientali: “il Decreto Dirigenziale della Regione Toscana nr. 4519 del 27.3.2020 relativo alla deroga scadenza per il controllo delle emissioni in atmosfera delle centrali geotermoelettriche a seguito dell’emergenza sanitaria Covid 19 e lo stato dei lavori del costruendo depuratore da parte di Acquedotto del Fiora”.

“Nell’occasione feci presente dei continui disservizi che stavano avvenendo nelle centrali di Bagnore 3 e 4 e delle emissioni maleodoranti che spesso pervenivano in direzione Arcidosso – prosegue il capogruppo di Insieme per Arcidosso – . La mia preoccupazione era e rimane, che con il Decreto sopra indicato venissero meno anche i normali ma scarsi controlli che vengono fatti da ARPAT. Contestualmente parlammo anche delle problematiche del depuratore della zona di Follonica che spesso vengono riportate nelle cronache provinciali a mezzo stampa e che pertanto potessero nel tempo verificarsi anche nel nostro Comune”.

Ricorda ancora il Consigliere Lazzeroni che il 19 Giugno u.s., “sul quotidiano Il Tirreno,  nella pagina dedicata ad Amiata e Colline, è apparso un articolo sul nuovo depuratore di Pitigliano, relativo alla sua inaugurazione.”

In relazione a tutto questo, Lazzeroni chiede al Sindaco Marini e all’Assessore all’Ambiente Rachele Nanni:
1- Sono stati presi contatti con la Regione Toscana e con l’Arpat relativamente al tema delle emissioni e relativi controlli?
2- Riguardo il costruendo depuratore quali saranno i tempi di fine lavori;
3- Quando verrà messo in funzione;
4-Se il depuratore in costruzione verrà corredato delle ultime e migliori tecnologie per la sostenibilità ambientale atte ad evitare cattivi odori e al trattamento dei relativi fanghi;
5- Nell’occasione chiedo come mai nell’ultimo Consiglio Comunale non è stato possibile deliberare la proroga della scadenza della TARI manifestata solo ( così mi risulta ) tramite comunicazione ai cittadini ( prima rata);
6- Se è intenzione dell’amministrazione comunale procedere allo spostamento del pagamento anche della seconda rata.

Lascia un commento