Arcidosso. La Onlus “Centro dell’Uomo” acquista l’ex Hotel Toscana

Amiatanews: Arcidosso 15/05/2021
L’Associazione lo trasformerà in un Centro di Convegni internazionali

La Onlus “Centro dell’Uomo”, impegnata nel Volontariato da quasi mezzo secolo, ha acquistato la vasta struttura dell’ex Hotel & Residence Toscana di Arcidosso dalla precedente proprietà, l’Immobiliare Social & Public Initiatives, con sede a Londra. Il progetto della Onlus è di farne un Centro per incontri e convegni a livello nazionale e internazionale.

L’acquisto, che è stato alquanto laborioso sia per la lontananza fisica della proprietà inglese, sia per la pandemia che ha paralizzato per lungo tempo l’Europa, è stato accolto con favore dall’Amministrazione Comunale di Arcidosso, che vede nel progetto di riqualificazione dell’edificio da parte del Centro dell’Uomo una positiva soluzione all’annoso problema del recupero di questo importante immobile, che aveva cessato l’attività alberghiera da un decennio. In precedenza, le poche persone che ancora alloggiavano nella struttura avevano ricevuto un’adeguata sistemazione in abitazioni per loro più confortevoli.
Espletate le necessarie formalità, il Centro dell’Uomo procederà al restauro e alla rimessa in efficienza dell’intero complesso, per renderlo capace di ospitare con continuità meeting a carattere residenziale. Una volta completata tale opera di recupero, la Onlus vi terrà, su base regolare e continua, incontri e convegni che porteranno ad Arcidosso partecipanti qualificati dalle maggiori città italiane e da diversi Paesi stranieri – attività che avrà una positiva ricaduta turistica, culturale ed economica anche sull’indotto della zona.

Il Centro dell’Uomo è oggi presente in oltre 65 città italiane e in 25 paesi stranieri. Nata nel 1974, l’Associazione è impegnata in importanti obiettivi, come la pace mondiale, attraverso il dialogo fra le differenti culture del pianeta; la salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente per l’equilibrio dell’eco-sistema, con la diffusione di energia e agricoltura alternative; l’aiuto a categorie svantaggiate e a popoli in via di sviluppo. Attraverso la “Scuola della Spiritualità”, il Centro organizza importanti Corsi per lo studio del messaggio delle maggiori guide spirituali dell’umanità e la pratica della meditazione volta al miglioramento della qualità di vita degli individui e delle comunità in cui essi vivono. L’Associazione ha al suo attivo l’organizzazione di tre edizioni della “Conferenza Mondiale per la Pace e la Prosperità dei Popoli” patrocinate dalla Commissione Europea e dall’ONU.

Direttore dell’Associazione è Pier Franco Marcenaro (nella foto), che ha alle spalle una brillante carriera di dirigente d’Azienda, ed è da decenni impegnato nel Volontariato e nella diffusione degli ideali della Onlus. Ha tenuto numerose Conferenze sia in Italia che all’estero e presentato con successo il suo messaggio in prestigiose Università italiane e straniere. Poiché la disciplina riguardante la meditazione proposta dal Centro dell’Uomo ha una base scientifica, è stato chiamato a presentare i suoi benefici al “Consiglio Nazionale delle Ricerche” (CNR) in un symposium “Scienza e Meditazione”. Autore di molte pubblicazioni edite in 15 lingue, è stato eletto Presidente del “Centro Interreligioso Mondiale”.

Maggiori informazioni:www.centrodelluomo.org

Lascia un commento