Un basso rilievo in ceramica, è questa l’opera che ha ottenuto il primo premio, sezione pittura, al concorso artistico “L’arte, un cuore che pulsa 2016”
I ragazzi del Centro Diurno l’Aquilone di Arcidosso si sono aggiudicati il primo posto in classifica, all’interno della sezione pittura, del premio provinciale “L’arte, un cuore che pulsa 2016”. Giunto alla quinta edizione, patrocinato dal Comune di Piombino e promosso dalle associazioni onlus di Piombino “La Provvidenza Onlus”, “Ci Sono Anch’io Onlus” e dalle Coop Sociali Onlus sempre di Piombino “Cuore Liburnia Sociale e “Nuova Proposta”, il concorso è stato articolato in tre sezioni, poesia, pittura e realizzazioni tridimensionali e il tema cui tutte le opere dovevano attenersi era “I Quattro Elementi” (acqua, aria, fuoco e terra).
Presentata nella categoria pittura, l’opera realizzata dai ragazzi del Centro che ha ottenuto il primo premio è stato un basso rilievo in ceramica decorata a mano dal titolo “La Ballata” in cui è rappresentato un albero che simboleggia la terra, un pesce che simboleggia l’acqua, il sole che rappresenta il fuoco e l’aria che è stata rappresentata da un uccello. Tutti gli elementi sono coordinati da un personaggio fantastico con un cappello a tuba che rappresenta l’equilibrio del mondo.
Il Centro Diurno l’Aquilone con sede a Montelaterone (frazione di Arcidosso), è gestito da oltre 20 anni dalla Cooperativa Il Quadrifoglio. Durante la settimana vengono realizzati numerosi laboratori (cucina, ortopedia, ginnastica, arte e altro). Uno dei più importanti è il laboratorio di ceramica dove i ragazzi del centro, grazie all’aiuto dell’ istruttrice Barbara Contri e degli operatori sono impegnati nella realizzazione e decorazione di manufatti in ceramica. L’obiettivo di questo laboratorio è quello di stimolare la loro manualità, la loro creatività ed unicità ed è proprio durante questo laboratorio è stata ideata e realizzata l’opera che ha partecipato al concorso al premio “L’arte, un cuore che pulsa 2016 – tema i 4 elementi” e che ha potuto ottenere un grande riconoscimento.
Fonti Comunicato stampa creactivityadv.com – Nicola Ciuffoletti]]>