Asciano. "Canti di Settembre" per un laboratorio scolastico di supporto ai bimbi con dislessia

Amiatanews: Asciano 17/09/2015 Venerdì 18 settembre alle ore 21,00 all’interno della manifestazione Settembre Ascianese nella Chiesa di San Francesco, si terrà il concerto di beneficenza ‘Canti di Settembre’ promosso dal Rotary Club Montaperti Castelnuovo Berardenga a favore della realizzazione di un laboratorio scolastico di supporto a bambini e bambine della prima infanzia con dislessia.

rotary_club_montapertiL’evento è realizzato in collaborazione con la Corale di Sant’Agata di Asciano diretta dal Maestro Gianni Bagnoli, la Schola Cantorum Castellina in Chianti diretta dal Maestro Paolo Gragnoli e la Corale Sant’Isidoro di Taverne d’Arbia diretta dalla Maestra Chiara Palazzuoli ed ha ottenuto il patrocinio del Comune di Asciano. Il concerto sarà a contributo libero.

Il Presidente Prof Sergio Mancini precisa  “Scopo di un Rotary club è quello di servire il proprio territorio per cui abbiamo incontrato le amministrazioni locali per capire assieme quali fossero le priorità su cui il club poteva intervenire. Prima tra tutte quella sulla sensibilizzazione alla “dislessia” nei bambini in età scolare del territorio. Infatti purtroppo ancora oggi le famiglie molto spesso sono sole e non sempre nelle scuole ci sono gli strumenti adatti. Ed è da qui che siamo voluti partire”.

Sindaco di Asciano, Paolo BonariQuella con il Rotary Club Montaperti Castelnuovo Berardenga è una collaborazione molto positiva e per noi diventa un interlocutore molto importante che sta già dando i suoi primi frutti. Un impegno congiunto sul sociale è fondamentale per affrontare la vera emergenza che i Comuni si trovano oggi ad affrontare. In questo senso le collaborazioni che stiamo attivando in campo medico, sanitario e della formazione ci aiutano a trovare risposte al profondo disagio che questa crisi economica si porta dietro”. Il programma della manifestazione di settembre ad Asciano è stato rivisto a causa delle vicende metereologiche asciano_san_francescosubite “per destinare risorse alle famiglie e alle aziende colpite dall’alluvione dei giorni scorsi. Rimangono comunque confermati gli eventi a costo zero: in particolare il 18 Settembre presenteremo il progetto della Lauretana Senese a cui abbiamo dedicato un anno di lavoro, al quale seguirà un Concerto di Solidarietà presso la Chiesa di S. Francesco organizzato in collaborazione con il Rotary Club Montaperti: il primo evento di questo tipo che organizziamo insieme”. Continua “Le c.d. Feste di Settembre affondano le loro radici nella storia più remota di Asciano. Non solo festa religiosa dedicata da sempre al SS. Crocifisso ma anche festa di popolo legata probabilmente al ciclo dell’agricoltura e del grano: dove settembre rappresenta il mese in cui si inizia l’aratura dei campi. Quest’anno grano ed agricoltura torneranno in maniera forte all’interne delle Feste con una bella iniziativa il 20 Settembre dedicata appunto al grano e dove per la prima volta sarà possibile assaggiare la vera pasta a Km 0 interamente prodotta con il nostro grano”.

Coinvolto sul territorio anche il Comune di Castelnuovo Berardenga e il Sindaco Fabrizio Nepi conferma che “L’interazione con il club sta andando molto bene, abbiamo già fatto un primo incontro ufficiale di cui abbiamo parlato di problemi che riguardano il territorio e stiamo cercando di sviluppare sinergie per la comunità”.


Il Coro S. Isidoro si è formato nel 1998, in occasione dell’inaugurazione del nuovo e imponente organo a canne nella chiesa parrocchiale di Taverne di Arbia. Nell’occasione si sono uniti il coro giovanile e il gruppo vocale storico parrocchiale che svolgeva servizio liturgico in occasione delle festività solenni. Anche oggi il gruppo si esibisce durante le celebrazioni più importanti sia nella propria parrocchia che in altre chiese e partecipa alle solennità cittadine nella Cattedrale di Siena sotto il coordinamento del M° Cesare Mancini.. La formazione ha vinto il primo premio al Concorso Corale di Castiglione d’Orcia nel 2013. Il repertorio affrontato è prevalentemente sacro e la direttrice M. Chiara Palazzuoli si avvale della preziosa collaborazione della pianista Elena Fantozzi e di Patrizia Valdambrini per l’apprendimento della pratica vocale a tutto il coro formato prevalentemente da dilettanti.

La Schola Cantorum nacque nel 1919 per opera dei Frati dell’osservanza di Siena ed è stata diretta per circa 40 anni da Jolanda Falassi. Successivamente , sotto la guida di Francesco Galli , l’ensemble ha affrontato anche il repertorio profano sia classico che contemporaneo. Nell’ultimo ventennio è diretta da Paolo Gragnoli con il quale la formazione ha avuto esperienze internazionali collaborando con SSMA American Universities diretta da Joseph del Principe e con Festival Strins di Lucerna diretto da Rudolf Baumgartner. Il coro dal 2001 è promotore e coro ospitante di Itinerari vocali del Chianti , ed ha prodotto il premio del pubblico a molte edizioni del Concorso Internazionale Lirico di Rocca delle Macie. Inoltre organizza il tradizionale “Autunno in Musica” festival di musica da camera che si svolge regolarmente nella chiesa del S.S.Salvatore a Castellina in Chianti nei mesi di settembre e ottobre. Attualmente il coro è formato da circa 20 elementi e pur prediligendo il canto gregoriano e la polifonia classica, affronta anche il repertorio popolare e leggero.

La Corale Sant’Agata di Asciano si è formata 8 anni fa da un gruppo di amici, che hanno deciso di far nascere, a livello puramente amatoriale, la Corale Sant’Agata, il cui nome deriva dalla Basilica di Asciano per cui ha prestato servizio per alcuni anni. La corale è stata seguita e diretta fino a giugno 2011 dal M° Piero Milanesi. Ha partecipato alle manifestazioni natalizie organizzate dalla Pro-loco di Rapolano Terme negli anni 2005-2006, ha organizzato la manifestazione “Corali in Concerto”. 2005 ha collaborato con la Corale di Pontassieve e di Chiusi. E Montalcino Ha cantato presso il Monastero della Verna e ha partecipato alle più importanti celebrazioni nella Cattedrale di Siena Dal 2009 il panorama musicale si è aperto anche a brani a carattere profano. Dal 2011 organizza la Rassegna Corale Città di Asciano e il concerto di Natale nel dicembre. Ad agosto 2012 il Concerto in collaborazione con la SSMA diretta dal M° Joseph Del Principe in San Francesco. Nel 2013 è stata ospite della 32° rassegna interregionale del canto popolare organizzata dal Coro “Voci della Ferrata” di Verona. Dal 2014 sta lavorando ad un nuovo repertorio che comprende canzoni del panorama Pop italiano. Per il prossimo anno la corale sta pianificando un nuovo progetto dedicato ai canti che ricordano la I° GUERRA MONDIALE. Dal 2011 si è avvicendato alla direzione il maestro Gianni Bagnoli

Poster_Concerto_Solidarietà


rotary_club_montapertiFonti Comunicato stampa a cura della Segreteria Rotary Club Montaperti Castelnuovo Berardenga Castello di Leonina – Asciano, Siena Segreteria c/o Letizia Pini Relazioni Pubbliche e Comunicazione Banchi di Sopra 31, 53100 Siena – tel +390577249823]]>

Lascia un commento