Ben cinque simulazioni per mettere alla prova tutti i soccorritori
Il 118 di Siena-Grosseto ha partecipato, nei giorni scorsi, all’esercitazione di Protezione Civile “Crete Senesi 2017”, organizzata dalla Misericordia di Asciano in collaborazione con il Comune di Asciano, la Prefettura, Vigili del Fuoco, l’Amministrazione Provinciale di Siena e la Rete Ferroviaria Italiana. Questa volta ad essere impegnati, insieme al personale delle altre istituzioni, sono stati tre infermieri della centrale operativa 118, che, con i colleghi hanno eseguito la simulazione di interventi in ben cinque situazioni di emergenza nell’arco di due giorni.
Nella prima giornata, lo schema della simulazione ha previsto che la centrale operativa del 118 ricevesse la chiamata intorno alle 22, da parte del responsabile del movimento ferroviario di Firenze per un incidente ferroviario sulla linea Asciano-Monte Antico dove un convoglio passeggeri, in transito all’interno di una galleria, era stato coinvolto dal crollo della volta per una scossa sismica. All’interno del treno si è ipotizzato vi fossero poco più di 100 persone alcune delle quali ferite gravemente. Con assegnazione di codice rosso da parte della centrale sono stati inviati sul posto 3 infermieri di emergenza che hanno assunto ruoli diversi. Giovanna Di Pietra quello di direttore delle squadre di recupero e triage, Gianni Vagheggini e Cecilia Butini si sono, invece, coordinati con i Vigili del Fuoco, le forze dell’ordine e hanno avuto il ruolo di chiedere alla protezione civile unità logistiche per illuminare la zona e l’allestimento del posto medico avanzato per il trasporto dei feriti, nonché l’invio di numerose ambulanze con squadre di volontari per l’evacuazione dei feriti dal treno. L’esercitazione in poco più di 3 ore ha fatto evacuare e censire al posto medico avanzato 103 feriti tra codici verdi, gialli e rosso.
Le altre esercitazioni si sono svolte nella giornata successiva a partire dalle 10. Un vero e proprio tour de force che prima ha visto le squadre intervenire nella scuola in cui si è ipotizzato il crollo. Con l’aiuto delle squadre cinofile delle Misericordie e dei Vigili del fuoco l’esercitazione ha previsto di estrarre dalle macerie diversi feriti, il trasporto alla postazione medica e le cure del caso. Nel pomeriggio, in contemporanea e sempre in maniera simulata, l’esercitazione ha visto gli interventi dentro la Basilica di Sant’Agata per il crollo della volta durante la celebrazione liturgica e il catechismo dei bambini e il crollo della pretura nel momento della seduta del Consiglio Comunale. Tutte simulazioni con feriti. L’esercitazione si è conclusa in tarda serata con un maxi incidente stradale tra un autobus, un bilico, un tir e un’ autovettura, ipotizzando di soccorrere circa 50 feriti. “Il tutto si è svolto in un clima di collaborazione costruttiva tra gli Infermieri del 118 Siena-Grosseto coinvolti e i volontari delle Misericordie intervenute dalla provincia di Siena e dall’Umbria. – spiega Gianni Vagheggini uno degli infermieri del 118 protagonisti- Il set è stato reso realistico dai truccatori della Misericordia di Siena e della Croce Rossa italiana. Gli Infermieri del 118 tengono molto a ringraziare la Misericordia di Asciano come ente organizzatore, sia per il coinvolgimento che per l’ organizzazione che ha reso un’eccellente riuscita dei due giorni di esercitazione, a cui va aggiunto il fatto dell’allestimento del campo base per gli operatori con le tendopoli presso il Campo Sportivo di Asciano.”
Fonti. Ufficio Stampa Siena uslsudest.toscana.it del 02/12/2017]]>