Amiatanews (Marco Conti): 05/09/2020
L’azienda segnala 7 casi in provincia di Arezzo, 4 in provincia di Grosseto, 3 in provincia di Siena. In maggioranza sono con sintomi. Salgono a 20 i casi sulla Montagna amiatina
L’Azienda USL Toscana Sud Est segnala nelle ultime 24 ore 15 nuovi casi di positività al nuovo Coronavirus nelle province dell’Area vasta di Arezzo, Grosseto e Siena. Tra questi uno, bimbo di 7 anni, è a Castel del Piano, sull’Amiata grossetana, centro interessato da alcuni giorni dal contagio.
Vediamo tutti i casi nel dettaglio, divisi per province e per Comuni di sorveglianza.
AREZZO (7): 1 Laterina Pergine (Uomo di 38 anni, già in isolamento domiciliare in quanto contatto di caso, sintomatico); 1 Castelfranco Piandiscò (Uomo di 38 già in isolamento domiciliare, sintomatico – indagine in corso); 1 Castiglion Fiorentino (Uomo di 31 anni già in isolamento domiciliare in quanto contatto di caso, asintomatico); 1 Cavriglia (Donna di 75 anni già in isolamento domiciliare, rientrata da Courmayeur, sintomatica); 1 San Giovanni Valdarno (Uomo 32 anni già in isolamento domiciliare in quanto rientrato dall’Albania, asintomatico); 1 Foiano della Chiana (Uomo di 22 anni già in isolamento domiciliare in quanto contatto di caso, asintomatico); 1 Ortignano Raggiolo (Bambina di 2 anni già in isolamento domiciliare in quanto contatto di caso, sintomatica).
GROSSETO (4): 2 Grosseto città (Uomo di 31 anni già in isolamento domiciliare, in quanto contatto di caso rientrato dall’Ecuador; Donna di 40 anni già in isolamento domiciliare, in quanto contatto di caso rientrato dall’Ecuador); 1 Castel Del Piano (Bambino di 7 anni già in isolamento domiciliare in quanto contatto di caso, asintomatico); 1 Monte Rotondo Marittimo (Donna di 20 anni già in isolamento domiciliare in quanto rientro dalla Macedonia asintomatica).
SIENA (3) 1 Casole d’Elsa (Uomo di 43 anni già in isolamento domiciliare – indagine in corso); 1 Colle di Val d’Elsa (Uomo di 29 anni già in isolamento domiciliare, indagine in corso ); 1 Rapolano Terme (Uomo di 48 anni già in isolamento domiciliare in quanto rientrato dal Kosovo, asintomatico); 1 Sarteano (Uomo di 43 anni già in isolamento domiciliare in – indagine in corso)
Ricordiamo che i dati forniti dall’Azienda USL Toscana Sud Est, si riferiscono alle ultime 24 ore, arco temporale dalle 14 di ieri alle 14 di oggi. I dati possono subire successive variazioni.
Il Dipartimento di Prevenzione in considerazione dei casi emersi in questi giorni in provincia di Arezzo, Grosseto e Siena ha intensificato l’attività di tracciamento dei contatti stretti. Tale attività ha evidenziato per il momento, 7 contatti per i casi di Arezzo, 4 contatti per i casi di Grosseto, 19 contatti per i casi di Siena che sono già stati immediatamente posti in isolamento.
Al momento nella Asl Toscana sud est sono 2.742 persone sono in già in isolamento domiciliare o perché contatto di caso noto o perché provenienti da altri Paesi.
Ci sono 4 ricoverati presso le Malattie infettive dell’Ospedale Misericordia di Grosseto, 8 presso le malattie infettive dell’Ospedale San Donato di Arezzo.
L’identificazione dei casi ed il tracciamento dei contatti à stato possibile attraverso l’effettuazione di 2077 tamponi.
Secondo i dati diffusi in questi giorni, sull’Amiata sarebbero 18 i casi positivi (1 ad Abbadia S. Salvatore, 5 ad Arcidosso; 7 a Castel del Piano e 7 a Piancastagnaio); 2 i positivi a Castiglione d’Orcia in Val d’Orcia.