ASL Toscana SE. Coronavirus: 1 nuovo caso a Grosseto; 2 le guarigioni. La Regione Toscana segnala un nuovo decesso a Siena. Stabile la situazione sull’Amiata

Amiatanews (Marco Conti): 24/06/2020
Con quello di oggi, salgono a 33 le persone che hanno perso la vita per Covid-19 nella provincia di Siena

L’Azienda USL Toscana Sud Est segnala un nuovo caso positivi al nuovo Coronavirus in provincia di Grosseto. Si tratta di un adulto di 33 anni.
Due le guarigioni: una a Grosseto e una ad Arezzo.
Sul bollettino diramato dalla Regione Toscana, viene però segnalato un altro decesso a Siena che si aggiunge a quello di ieri (Sono 33 in tutto dall’inizio dell’epidemia). La notizia non è però notificata nel momento in cui scriviamo dalla ASL Toscana SE.

A tal proposito ricordiamo che da quest’oggi il Ministero della Salute ha cambiato il sistema di rilevazione dei dati sulla diffusione del Covid-19. I casi positivi non sono più indicati secondo la provincia di notifica bensì in base alla provincia di residenza o domicilio. Il bollettino di oggi è uniformato a questa nuova modalità di rilevazione. Questo significa che tutti i casi positivi pregressi sono stati riassegnati in base alla provincia di residenza o domicilio, creando in alcuni casi scostamenti rispetto ai dati fin qui diffusi che seguivano il principio del luogo di rilevamento o di ospedalizzazione. I casi positivi residenti o domiciliati al di fuori della Toscana sono indicati nel nuovo campo “fuori regione”. Inoltre, sempre da oggi, il bollettino viene inviato solo in forma testuale, senza i consueti allegati; tutti i dati sono comunque visibili dalle ore 18.30 sul sito dell’Agenzia Regionale di Sanità a questo indirizzo: www.ars.toscana.it/covid19.

Rimane stabile la situazione nell’area amiatina, ovvero nelle Unioni dei Comuni Amiata Amiata – Val d’Orcia e Amiata Grossetana. Ad eccezione di Arcidosso dove ci sono da alcuni giorni 3 casi positivi (stesso nucleo familiare), l’area non è più interessata dal nuovo Coronavirus. 

Unione dei Comuni Amiata SI – Val d’Orcia (P=Positivi; G=Guarigioni; D=Decessi): Abbadia S. Salvatore (0 P; 10 G; 1 D), Castiglione d’Orcia (0 P; 7 G), Piancastagnaio (0 P; 20 G; 4 D), Radicofani (nessun caso), San Quirico d’Orcia (zero P; 7 G; 1 D). 
Unione dei Comuni Amiata Grossetana (P=Positivi; G=Guarigioni; D=Decessi): Arcidosso P 3, 15 G, 1 D; Castel del Piano 0 P, 10 G; Castell’Azzara  0 P; 1 G; Cinigiano 0 P; 2 G; Santa Fiora 0 P, 5 G; Seggiano 0 P, 1 G; Semproniano 0 P, 3 G.

AZIENDA USL TOSCANA SUD EST
Sono in totale 38 casi in carico, di cui 18 persone in isolamento domiciliare, 13 in Ospedale, 2 in RSA, 5 ricoverati extra ASL. I guariti sono 1356.
CASI POSITIVI
Nelle provincie della Azienda USL Toscana Sud Est (Arezzo, Grosseto e Siena) si segnalano 1 caso: 0 Arezzo; 1 Grosseto (1 a Grosseto); 0 Siena
GUARIGIONI
La ASL Toscana Sud Est comunica due nuove guarigioni nelle tre province dell’Area: 1 Arezzo e 1 a Grosseto.
TAMPONI
Dalle ore 14 di ieri alle ore 14 di oggi sono stati effettuati 969 tamponi.
DECESSI
Non sono segnalati dalla ASL. La Regione Toscana registra il decesso di una persona anziana a  Siena.

———

TOSCANA
www.ars.toscana.it/covid19

ITALIA (Covid-19 – Dati 24 Giugno, ore 18)
Fonte www.salute.gov.it

I dati del monitoraggio sanitario sulla diffusione del nuovo coronavirus diffusi alle 18 del 24 giugno registrano 190 casi positivi in più. Continua l’andamento in calo dei decessi e dei ricoveri.

Complessivamente i casi dall’inizio dell’emergenza sono 239.410, così divisi:
186.111 guariti
18.655 attualmente positivi
34.644 deceduti (la conferma che la causa del decesso sia attribuibile esclusivamente al SARS-CoV-2 verrà validata dall’Istituto Superiore di Sanità).

Tra gli attualmente positivi:
16.938 sono in isolamento domiciliare
1.610 ricoverati con sintomi
107 in terapia intensiva.

Tabelle e Mappe
Situazione Italia 24 giugno
Ripartizione per province 24 giugno

Lascia un commento