Amiatanews (Marco Conti): 21/10/2020
Positivi: 110 nella provincia di Arezzo, 27 nella provincia di Grosseto, 29 nella provincia di Siena.
Sull’Amiata Val d’Orcia muovi casi a ad Arcidosso (1), Castel del Piano (1, 1 guarigione), Abbadia S. Salvatore (1), Radicofani (2).
Nell’area, 2 positivi a S. Casciano dei Bagni, i primi casi dall’inizio della pandemia
Il rapporto nuovi positivi/tamponi è 5,19% (ieri 4,38%).
Ad Arezzo, il decesso di un uomo di 90 anni ricoverato presso l’Ospedale San Donato con quadro clinico molto complesso
Ci sono 15 ricoverati presso le Malattie Infettive e 2 in Terapia intensiva dell’Ospedale Misericordia di Grosseto, 55 presso le Malattie infettive, e 6 in Terapia intensiva dell’Ospedale San Donato di Arezzo.
L’Azienda USL Toscana Sud Est segnala nelle ultime 24 ore 167 nuovi casi di positività al nuovo Coronavirus nelle province dell’Area vasta di Arezzo, Grosseto e Siena; a questi va però tolto quello di Piancastagnaio, già reso noto su queste pagine in quanto comunicato in serata dal Comune. Il totale è dunque 166. Il rapporto nuovi positivi/tamponi è 5,19%% (ieri 4,38%).
Secondo la ASL, nell’area delle due Unioni dei Comuni (Amiata SI-Val d’Orcia e Amiata Grossetana), aumentano ancora i casi di contagio ad Arcidosso (+1), Castel del Piano (+1 ma anche 1 guarigione), Abbadia S. Salvatpre (+1), Radicofani (+2).
Il caso di Abbadia S. Salvatore è riferito a un alunno già in quarantena.
Con oggi, sarebbero dunque 74 i casi positivi, prevalentemente asintomatici.
• 9 ad Abbadia S. Salvatore, 15 a Piancastagnaio, 1 a Castiglione d’Orcia, 9 a Radicofani, 1 a San Quirico d’Orcia (tot 35)
• 17 ad Arcidosso; 13 a Castel del Piano, 8 a Santa Fiora, 1 a Cinigiano tot 39)
Nell’area valdorciana si registra un caso a Pienza.
Sempre nella zona amiatina, due a San Casciano dei Bagni (due studenti che frequentano scuole in altro comune). Nel paese termale sono i primi due casi dall’inizio della pandemia. La Sindaco Agnese Carletti, ha così informato i cittadini: “Si tratta di casi legati al mondo della scuola secondaria di secondo grado e stanno bene. I familiari sono già stati messi in isolamento in attesa del tampone e la Asl sta svolgendo le indagini per tracciare tutti gli ulteriori contatti. Mi raccomando, niente panico ma tanta attenzione, le regole non cambiano.“
Vediamo il dettaglio dei dati AUSL Toscana SE, diviso per province e per Comuni di sorveglianza.
AREZZO (110)
GROSSETO (27): 3 Grosseto città (Uomo di 57 anni isolamento domiciliare, paucisintomatico; Uomo di 60 anni Ricovero Extra-Usl; Donna di 68 anni Ricovero In Ospedale, asintomatico); 1 Arcidosso (Bambino di 9 anni isolamento domiciliare, contatto di caso); 1 Castel Del Piano (Uomo di 76 anni isolamento domiciliare); 7 Follonica (Bambina di 1 anni isolamento domiciliare, contatto di caso, asintomatico; Uomo di 22 anni isolamento domiciliare, sintomatico; Donna di 39 anni isolamento domiciliare, contatto di caso, sintomatico; Uomo di 42 anni isolamento domiciliare, contatto di caso, paucisintomatico; Uomo di 43 anni isolamento domiciliare; Uomo di 44 anni isolamento domiciliare, contatto di caso, asintomatico; Donna di 57 anni isolamento domiciliare); 3 Gavorrano (Uomo di 40 anni isolamento domiciliare, contatto di caso; Donna di 49 anni isolamento domiciliare, contatto di caso, sintomatico; Donna di 55 anni isolamento domiciliare, sintomatico); 2 Isola Del Giglio (Donna di 73 anni isolamento domiciliare; Uomo di 79 anni isolamento domiciliare); 3 Massa Marittima (Donna di 46 anni isolamento domiciliare; Uomo di 48 anni isolamento domiciliare; Donna di 82 anni isolamento domiciliare); 1 Monte Argentario (Uomo di 72 anni isolamento domiciliare, contatto di caso, paucisintomatico); 2 Montieri (Ragazza di 14 anni isolamento domiciliare; Uomo di 64 anni isolamento domiciliare, contatto di caso, asintomatico); 1 Pitigliano (Uomo di 36 anni isolamento domiciliare); 3 Scarlino (Donna di 18 anni isolamento domiciliare, asintomatico; Donna di 31 anni isolamento domiciliare, paucisintomatico; Uomo di 51 anni isolamento domiciliare, contatto di caso, paucisintomatico).
SIENA (30-1): 4 Siena città (Uomo di 65 anni isolamento domiciliare; Uomo di 72 anni isolamento domiciliare, contatto di caso, asintomatico; Uomo di 82 anni Ricovero Extra-Usl; Uomo di 90 anni Ricovero Extra-Usl); 1 Abbadia San Salvatore (Ragazzo di 11 anni isolamento domiciliare); 3 Asciano (Donna di 45 anni isolamento domiciliare, contatto di caso; Donna di 51 anni isolamento domiciliare, contatto di caso; Donna di 55 anni isolamento domiciliare); 1 Castellina in Chianti (Uomo di 51 anni isolamento domiciliare, contatto di caso); 1 Cetona (Uomo di 63 anni isolamento domiciliare, contatto di caso); 1 Chianciano Terme (Uomo di 72 anni isolamento domiciliare, paucisintomatico); 1 Colle Di Val D’Elsa (Ragazzo di 17 anni isolamento domiciliare, contatto di caso; Donna di 20 anni isolamento domiciliare); 1 Montepulciano (Uomo di 44 anni isolamento domiciliare); 1 Monteriggioni (Uomo di 23 anni isolamento domiciliare, asintomatico; Uomo di 25 anni isolamento domiciliare, sintomatico; Donna di 59 anni isolamento domiciliare, sintomatico; Uomo di 63 anni isolamento domiciliare, sintomatico); 1 Pienza (Donna di 34 anni isolamento domiciliare, sintomatico); 1 Poggibonsi (Ragazza di 17 anni isolamento domiciliare, contatto di caso; Donna di 47 anni isolamento domiciliare, contatto di caso; Uomo di 55 anni isolamento domiciliare, sintomatico); 2 Radicofani (Uomo di 54 anni isolamento domiciliare, contatto di caso; Donna di 78 anni isolamento domiciliare, contatto di caso); 2 Rapolano Terme (Donna di 42 anni isolamento domiciliare, contatto di caso; Donna di 68 anni isolamento domiciliare, sintomatico); 2 San Casciano Dei Bagni (Ragazzo di 15 anni isolamento domiciliare, contatto di caso; Ragazza di 16 anni isolamento domiciliare, contatto di caso); 1 Sovicille (Uomo di 44 anni isolamento domiciliare, sintomatico).
Il Dipartimento di Prevenzione in considerazione dei casi emersi in questi giorni in provincia di Arezzo, Grosseto e Siena ha intensificato l’attività di tracciamento dei contatti stretti.
Tale attività ha evidenziato per il momento, 32 contatti per i casi di Arezzo, 21 contatto per i casi di Grosseto, 36 contatti per i casi di Siena che sono già stati immediatamente posti in isolamento.
Al momento nella Asl Toscana sud est 526 persone sono già in isolamento domiciliare o perché contatto di caso noto o perché provenienti da altri Paesi.
I positivi in carico sono 2.052 a domicilio, 23 presso le Cure Intermedie e 24 in albergo sanitario.
Vi sono inoltre 45 persone risultate debolmente positive al primo tampone e che sono in attesa del secondo che potrebbe confermare o meno la positività: 44 sono di Arezzo, 0 extra Asl, 0 di Grosseto e 1 di Siena. Ci sono 15 ricoverati presso le Malattie Infettive e 2 in Terapia intensiva dell’Ospedale Misericordia di Grosseto, 55 presso le Malattie infettive, e 6 in Terapia intensiva dell’Ospedale San Donato di Arezzo.
L’identificazione dei casi ed il tracciamento dei contatti à stato possibile attraverso l’effettuazione di 3.197 tamponi.