Amiatanews (Marco Conti): 30/08/2020
L’azienda segnala 12 casi in provincia di Arezzo, 2 in provincia di Grosseto, 9 in provincia di Siena. Stabile la situazione sull’Amiata.
L’Azienda USL Toscana Sud Est segnala nelle ultime 24 ore 23 nuovi casi di positività al nuovo Coronavirus nelle province dell’Area vasta di Arezzo, Grosseto e Siena.
Vediamoli nel dettaglio, divisi per province e per Comuni di sorveglianza.
AREZZO (12): 2 Arezzo città (Donna di 83 anni, screening durante ricovero in ospedale, asintomatica; Donna di 27 anni già in isolamento domiciliare in quanto paucisintomatica, rientrata da Cesenatico); 2 Poppi (Bambina di 12 anni già in isolamento domiciliare in quanto rientrata dalla Romania, asintomatica; Uomo 44 anni già in isolamento domiciliare in quanto rientrato dalla Romania, sintomatico); 2 Sansepolcro (Bambino di 4 anni già in isolamento domiciliare in quanto rientrato dal Kosovo, asintomatico; Uomo di 39 anni già in isolamento domiciliare rientrato dal Kosovo, asintomatico); 1 Bibbiena (Uomo di 20 anni già in isolamento domiciliare in quanto contatto di positivo, paucisintomatico); 1 Cortona (Uomo di 35 anni già in isolamento domiciliare in quanto sintomatico, indagine in corso); 1 Foiano della Chiana (Donna di 22 anni già in isolamento domiciliare in quanto paucisintomatica, rientrata dalla Sardegna); 1 Monte San Savino (Uomo di 20 uomo già in isolamento domiciliare, indagine in corso); 1 Ortignano Raggiolo (Ragazza di 17 anni già in isolamento domiciliare in quanto contatto di caso, asintomatica); 1 San Giovanni Valdarno (Uomo di 49 uomo già in isolamento domiciliare in quanto sintomatico, rientrato da Riccione)
GROSSETO (2): 2 Monterotondo Marittimo (Ragazzo di 15 anni già in isolamento domiciliare in quanto sintomatico, rientrato dalla Macedonia
Ragazza di 18 anni già in isolamento domiciliare in quanto sintomatica, rientrata dalla Macedonia.
SIENA (9): 3 Siena città (Bambino di 11 anni già in isolamento domiciliare in quanto rientrato dal Kosovo, asintomatico; Bambina di 12 anni già in isolamento domiciliare in quanto rientrata dalla Croazia, asintomatica; Uomo di 44 uomo già in isolamento domiciliare in quanto rientrato dalla Slovenia, asintomatico); 1 Monteroni d’Arbia (Ragazzo di 22 anni già in isolamento domiciliare in quanto sintomatico, indagine in corso); 5 Poggibonsi (Bambino di 7 anni già in isolamento domiciliare in quanto rientrato dall’Albania, asintomatico; Bambina di 9 anni già in isolamento domiciliare in quanto rientrato dall’Albania, asintomatico; Donna di 33 anni già in isolamento domiciliare in quanto rientrato dall’Albania, asintomatica; Uomo di 38 anni già in isolamento domiciliare in quanto rientrato dall’Albania, asintomatico; Donna di 41 anni già in isolamento domiciliare in quanto contatto di caso, sintomatica)
Il Dipartimento di Prevenzione in considerazione dei casi emersi in questi giorni in provincia di Arezzo, Grosseto e Siena ha intensificato l’attività di tracciamento dei contatti stretti. Tale attività ha evidenziato per il momento, 16 contatti per i casi di Arezzo, 0 contatti per i casi di Grosseto, 14 contatti per i casi di Siena che sono già stati immediatamente posti in isolamento.
Al momento nella Asl Toscana sud est sono seguite 342 persone risultate positive al tampone. 2.300 persone sono già in isolamento domiciliare in quanto in quanto in quanto o perché contatto di caso noto o perché provenienti da altri Paesi. Ci sono 3 ricoverati presso le Malattie infettive dell’Ospedale Misericordia di Grosseto, 3 presso le malattie infettive dell’Ospedale San Donato di Arezzo.
L’identificazione dei casi ed il tracciamento dei contatti à stato possibile attraverso l’effettuazione di circa 1.700 tamponi.
Ricordiamo che i dati forniti dall’Azienda USL Toscana Sud Est, si riferiscono alle ultime 24 ore, arco temporale dalle 14 di ieri alle 14 di oggi. I dati possono subire successive variazioni.
Secondo i dati diffusi in questi giorni, sull’Amiata sarebbero 12 i casi positivi (1 ad Abbadia S. Salvatore, 3 ad Arcidosso; 1 a Castel del Piano e 7 a Piancastagnaio); 2 i positivi a Castiglione d’Orcia in Val d’Orcia