Intervista di Eleonora Mainò di 0571 al Direttore del Canapo Alessandro Franco.
Si avvicina il Palio di Asti, ultimo appuntamento della stagione paliesca, ricca di conferme, ma anche di contraddizioni. Per parlare degli ultimi due palii corsi, ricordiamo le vittorie negli ultimi due pali importanti disputati, entrambi sull’Amiata, che han visto Valter Pusceddu a Piancastagnaio trionfare nella Contrada del Borgo e Giuseppe Zedde, che ha finalmente vinto un Palio a Castel del Piano per la contrada del Poggio.
Riportiamo dunque l’inizio del bell’articolo della nostra amica/collaboratrice Eleonora, riprendendone le prime righe da www.0571foto.com.
Il Canapo, sito conosciutissimo agli appassionati nasce nel 2011, Alessandro Franco ne è il direttore sin da quell’anno . Inizialmente per gioco, ci racconta Alessandro, il Canapo ha incominciato a trattare il mondo del Palio in Italia sotto tutte le diverse sfaccettature. Oggi il Canapo riceve accessi da ogni parte del mondo, e dalle città di Palio come Legnano, Siena, Ferrara e dalla Sardegna. Alessandro Franco in questi giorni subito precedenti al Palio di Asti è impegnatissimo ma ha trovato un ritaglio di tempo per scambiare due battute con noi di 0571 in preparazione della manifestazione astigiana.
Eleonora Mainò: Che atmosfera si respira in città in questi giorni? Alessandro Franco:Il Palio ad Asti si respira tutto l’anno all’interno delle sedi dei comitati, che sono le vere e proprie “fucine” dove vengono creati i costumi della sfilata e dove si decidono le strategie della corsa. Ad Asti si dice che “si incomincia a respirare aria di Palio” appena finite le Sagre, una grande kermesse gastronomica che si tiene la domenica antecedente la corsa sempre ad Asti. Quindi direi che da lunedì si incominciano a notare i primi fazzoletti al collo dei borghigiani. Poi cominciano le prove del Palio degli Sbandieratori, la manifestazione che apre la quattro giorni dedicata al Palio e che permette alla gente di scendere in piazza, sedersi ai bar e incominciare a parlare di quella o questa monta.
[continua su www.0571foto.com a questo indirizzo —>]]]>