Asti. Palio: terminata la prima giornata di prove in una città in festa. Domani le scelte.

Domani ancora prove e la scelta dei cavalli che correranno il Palio.

Conclusa in Piazza Alfieri, la prima giornata di prove. I fantini hanno potuto provare con entrambi i cavalli a disposizione; da domani, nella prova generale del pomeriggio prima del Palio, entreranno in pista con il cavallo scelto per la corsa di domenica. La prova del venerdì pomeriggio si svolge in termini precisi, un tempo assegnato ad ognuna delle 21 Contrade. Una mezz’ora in cui hanno la possibilità di girare in pista, valutare i due soggetti (anche contemporaneamente con il supporto di un altro fantino), chiedere  di provare il canape. Ogni turno prevede sulla pista tre Contrade.

Tantissimi i volti noti, numerosa la presenza delle dirigenze legnanesi, molti i senesi. Asti_foto_foto_piazza_alfieriLa giornata su Asti è splendida, le tribune sono stracolme di bambini. Le Contrade più numerose, in accordo con le scuole, portano i proprio bambini a vedere la prova, come sempre; lo spettacolo dei bambini in gruppo, coloratissimi e rumorosi è quello che fa capire l’importanza che certe tradizioni hanno sul territorio, come accade ovunque.

Sul fronte dei papabili contendenti alla vittoria, i nomi rimangono gli stessi dei giorni passati: Pusceddu per San Paolo, Giuseppe Zedde per San Lazzaro, con due possibili outsider individuabili in Cattedrale con Mulas e Moncalvo con Coghe Jr. Tra gli outsider Albertino Ricceri su Castell’Alfero, con tutte le incognite e le sorprese possibili a cui questo fantino ci mette davanti ogni volta.

[caption id="attachment_12220" align="aligncenter" width="273"]Asti_Palio_2015_Silvano_Mulas S. Mulas (Foto E. Mainò)[/caption] [caption id="attachment_12219" align="aligncenter" width="273"]Asti_Palio_2015_Sandro_Gessa A. Coghe (Foto E. Mainò)[/caption] [caption id="attachment_12218" align="aligncenter" width="273"]Asti_Palio_2015_Andrea_Coghe S. Gessa (Foto E. Mainò)[/caption]

renato_bircolottiA sovrintendere tutte le operazioni che svolgono il gruppo del Capitano del Palio nella persona di Enzo Clerico e dei suoi collaboratori scelti. Sul verrocchio, ancora una volta e per l’ultima volta da sue dichiarazioni, Renato Bircolotti.

Domani sarà ancora un giorno di prove, in cui verranno comunicati i nomi dei cavalli scelti per correre il Palio da ogni Rione, Borgo e Comune.

 ]]>

Lascia un commento