Amiatanews (Daniele Palmieri): Bagni di S. Filippo – Castiglione d’Orcia 05/08/2019
Venerdì 9 Agosto 2019 alla ore 21,15
Ricorrono quest’anno i 750 anni dall’arrivo di Filippo Benizi, divenuto poi santo, alla Grotta di Bagni San Filippo, che scelse come rifugio e luogo di eremitaggio. Il fiorentino, co-fondatore dell’Ordine dei Servi di Maria, scelse questo luogo poiché nel prolungato Conclave di Viterbo (1267-1271, quello in cui si narra che il popolo decise, dopo aver lungamente atteso invano, di scoperchiare il tetto della sala conciliare per
indurre i cardinali a trovare una soluzione), era circolato anche il suo nome tra i “papabili”: cosa alla quale, in tutta evidenza, non teneva affatto, tanto da nascondersi o quasi.
Per inquadrare il protagonista, il periodo storico, il territorio e la Comunità in cui scelse di venire, si terrà Venerdì 9 Agosto 2019 alla ore 21,15 nella chiesa di Bagni San Filippo, una conferenza a carattere divulgativo: “Filippo Benizi ed il suo Eremo”, a cura dei professori Guido Piazza e Zelia Grosselli.
L’iniziativa è stata promossa dalla Parrocchia di Campiglia d’Orcia-Bagni San Filippo in collaborazione con la Societas Tintinnani, associazione storico-culturale con sede a Rocca d’Orcia, che promuove studi, ricerche ed incontri sul territorio comunale.
L’ingresso all’iniziativa è gratuito.