Banca TeMa: partito il progetto dedicato ai giovani “Metto in conto il mio futuro”

Amiatanews: Grosseto 03/05/2021
Utile di 2,2 milioni di euro.

Banca Tema ha concluso il 2020 con risultati molto positivi. Nonostante le difficoltà legate al perdurare della pandemia, l’utile netto è di 2,2 milioni di Euro.
L’Assemblea ordinaria dei soci, chiamata ad approvare il progetto di bilancio, si è riunita il 30 aprile 2021, in seconda convocazione. Anche quest’ anno, a causa della situazione sanitaria contingente, è stata un’assemblea senza la presenza fisica dei soci, i quali hanno potuto conferire delega ad un Rappresentante Designato, individuato nel notaio Filippo Abbate.
Tutte le istruzioni per consentire ai soci di esprimere il proprio voto sono rimaste a disposizione presso le filiali e sul sito internet per il tempo previsto dalla normativa.

Il bilancio dell’esercizio 2020 e l’ipotesi di riparto dell’utile d’esercizio sono stati approvati all’unanimità, con il voto favorevole dei 642 soci che hanno conferito delega al rappresentante designato e degli amministratori e sindaci presenti, su un totale di 10.292 soci aventi diritto alla partecipazione.
Approvati pure, con maggioranza larghissima (99,7% e 99,4%) le politiche di remunerazione e il nuovo regolamento elettorale ed assembleare.

“I principali indicatori dimostrano la solidità della nostra Banca” dichiara il direttore generale Fabio Becherini  (foto di copertina – archivio Amiatanews) “L’utile di 2,2 milioni di euro si dimostra in linea con il piano strategico 2020-2023 e il patrimonio di bilancio nel 2020 è cresciuto del 4% rispetto all’anno precedente. Ugualmente in crescita la patrimonializzazione riferita alla Vigilanza Bancaria. Il Core Tier 1 Ratio a fine anno era pari al 15,09% rispetto al 14,89% del 2019. Il Total Capital ratio al 31 Dicembre 2020 ammontava al 17,22%, rispetto al 15,08% dell’anno precedente. I crediti verso la clientela, considerati al lordo delle rettifiche di valore complessive, al 31 dicembre 2020 sono di 805 mln di euro. Allo stesso tempo, il grado di fiducia nei confronti della Banca si è mantenuto elevato, come dimostrano la permanenza di 10.338 soci e 40.000 clienti e non solo, dato che il 2020 si è chiuso con un segno positivo anche relativamente alle masse amministrate per conto della clientela, costituite dalla raccolta diretta, amministrata e dal risparmio gestito e assicurativo, che ammontano complessivamente a 1,25 miliardi di euro, evidenziando un aumento di 106 mln di euro su base annua (+ 9,26%)”.

Anche nel 2020 sono state messe a disposizione delle comunità locali, nelle quali Banca Tema opera, tutte le potenzialità per rimanere al fianco delle famiglie e delle imprese e sostenerle durante le difficoltà dovute alla pandemia, riuscendo a dare risposte rapide ed efficaci alle richieste di credito e di sospensione delle rate di mutui e finanziamenti.

Sono proseguiti, poi, con regolarità gli interventi a supporto delle associazioni del territorio, oltre ad iniziative straordinarie messe in atto a livello locale e nazionale per fronteggiare l’emergenza sanitaria. Sono stati erogati in totale 344 mila euro.

“Il modello di banca di relazione a ispirazione mutualistica si dimostra pienamente attuale” afferma il presidente di Banca Tema Valter Vincio “Ancor più nei momenti di difficoltà, le banche di comunità riescono ad adattarsi alle situazioni e a rispondere ai bisogni dei clienti. In uno scenario di emergenza sanitaria globale senza precedenti, la nostra Banca non ha fatto mancare il proprio sostegno e la propria vicinanza a imprese, famiglie, associazioni e istituzioni. E’ nostra intenzione, dunque, continuare ad operare per il bene comune, promuovendo azioni che assicurino sviluppo sostenibile e coesione sociale”.  

Tutte le iniziative di Banca TEMa in un video

“Abbiamo realizzato un video che in tre minuti racconta le principali iniziative che, in un anno tanto particolare, siamo riusciti comunque a realizzare a vantaggio di soci, clienti e dell’intera comunità” dichiara il presidente Valter Vincio “Grazie alla fiducia che la clientela ci rinnova quotidianamente, infatti, possiamo supportare il territorio non solo in ambito economico, ma anche in campo sociale, culturale, scolastico, ambientale e sanitario, in collaborazione con Tema Vita, la nostra associazione mutualistica”

Il video illustra i progetti più significativi portati avanti nei diversi settori di attività durante il 2020 e presenta le agevolazioni e i vantaggi riservati ai soci.
Sarà diffuso da oggi sulle pagine social di Banca Tema e sul sito istituzionale.
“I contributi che ogni anno eroghiamo a favore di associazioni locali ed enti dimostrano l’impegno costante di Banca Tema per migliorare il benessere della collettività, non solo dal punto di vista economico” afferma il direttore generale Fabio Becherini “Siamo un’azienda che si prende cura delle persone e siamo in grado di supportare soci e clienti con prodotti e servizi che, da una parte, rispondono ad esigenze di credito, investimento, previdenza, e dall’altra, favoriscono il miglioramento della qualità della vita sociale e familiare”. 


Fonti
Comunicato stampa del 03/05/2021

Lascia un commento