Buonconvento. “Festival di Nova Eroica”, il programma di domani 27 aprile

Amiatanews: Buonconvento 24/04/2019
Dal 26 al 28 aprile 2019, nelle terre di Siena al via sport e cultura raccontano l’arte del buon vivere.

Prosegue a Buonconvento il “Festival di Nova Eroica”. Domani, sabato 27 aprile, sport, musica, arte ed enogastronomia sono i protagonisti di una giornata che si preannuncia imperdibile.
Sabato pomeriggio tutti in bici con Nova Eroica Family, una ciclo escursione su strade bianche adatta alle famiglie. Due i percorsi, di lunghezza differente e entrambi facili, che permetteranno di godere di un panorama mozzafiato pedalando su tutti i tipi di bicicletta (dalla Graziella alle bici elettriche) con la sola esclusione delle mountain bike per adulti.
La partenza (sono attesi oltre 200 partecipanti) è prevista alle ore 15.00 da Buonconvento e si potrà scegliere fra due itinerari uno di 27 km e l’altro di 14 km che si muoveranno nella direzione delle frazioni di Piana, Pieve di Piana, Santa Marcella, Bibbiano, Castiglion del Bosco, Abbadia Ardenga, Vadossi.
Alla Nova Eroica Family possono partecipare tutti coloro che abbiano compiuto il sesto anno di età. Le iscrizioni (costo di €20 – gratis per i ragazzi dai 6 ai 14 anni) saranno raccolte a Buonconvento (in un’area appositamente riservata) fino alla partenza.
Per entrambi i percorsi nella frazione di Bibbiano (a circa 11 km dalla partenza) verrà allestita “La merenda Festival_Eroica_Mercato_01di Bibbiano”, un ristoro “vintage” dove su tavoli apparecchiati con le tovaglie a quadri, tipiche delle feste in campagna, saranno serviti prodotti a km zero e le specialità del territorio come le “panelle”. Una merenda che sarà anche attenta all’ambiente e infatti sarà utilizzato materiale compostabile.
Con questa iniziativa l’Eroica valorizza i prodotti del territorio: tra le curiosità, grazie a CO.RI.PANF (Comitato promotore per le Igp di ricciarelli e panforte), invece delle barrette energetiche ai ciclisti saranno fornite “barrette” di panforte un dolce tipico senese che vanta principi nutrizionali perfetti per chi pratica attività sportiva.
Sabato sarà anche la giornata degli amatissimi cooking show in teatro (ingresso libero) presentati dalla giornalista Annamaria Tossani, con chef e maestri pasticceri che proporranno al pubblico alcuni loro piatti più particolari. Alle ore 17.00 saranno Shady Hasbun (Chef Shady) e Michele Vitale (Ristorante “da Michele” di Siena) a realizzare una loro creazione a quattro mani e, a seguire (ore 18.00), Antonio Lisciandro (“Carabè”, L’Officina del Gelato – Terranuova Bracciolini) proporrà una trilogia del suo celeberrimo gelato che racconta la migliore tradizione siciliana.

Domenica 28 aprile alle ore 17.00 i fornelli passeranno a Mauro Bonanno executive chef del Ristorante “Particolare” di Siena. Sarà poi Maurizio Corridori, chef e direttore di The International Chef Academy of Tuscany, Siena a concludere i cooking show del Festival targato 2019.
Per l’intera giornata nel cuore del borgo medioevale si anima “Mercato nel borgo”, con i piccoli produttori ed artigiani che, nel caratteristico centro storico toscano (via Soccini e via Roma), raccontano l’eccellenza dei prodotti toscani e italiani.
In Piazza Matteotti invece torna il “Ristorante di Strada” ideato dai ristoratori di Buonconvento che propongono le loro specialità a pranzo e cena mentre i bar del paese offrono i loro aperitivi accompagnati da musica.

Buonconvento_03Nei giorni della “Nova Eroica” Buonconvento apre le porte dei suoi tesori: sarà possibile visitare il Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia, allestito all’interno del meraviglioso palazzo liberty Ricci Soccini e al Museo della Mezzadria Senese, ospitato nei suggestivi spazi seicenteschi di un antico granaio padronale, che raccontano la storia di questo angolo di Toscana.
Il “Festival di Nova Eroica” è un progetto della Pro Loco di Buonconvento. Le informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito www.prolocobuonconvento.com
Su Facebook: Nova Eroica oppure Proloco Buonconvento – Per partecipare alla Nova Eroica: informazioni e prenotazioni su www.novaeroica.it Per partecipare alla Nova Eroica: informazioni e prenotazioni su www.novaeroica.it


Fonti
Comunicato Stampa 26/04/2019

Lascia un commento