Amiatanews (Daniele Palmieri): Castiglione d’Orcia 24/01/2020
Dopo il successo di adesioni ed il gradimento per un’iniziativa conviviale svolta sabato scorso, con l’intento di reperire fondi da destinare alla revisione dell’impianto di elettrificazione delle campane nella chiesa propositurale, la comunità campigliese si ritrova oggi per celebrare il suo patrono, San Biagio vescovo.
Una tradizione che viene mantenuta nel giorno della festa liturgica del santo, senza optare (come in molti altri casi simili è stato fatto) per l’abbinamento domenicale: un segnale significativo, questo, di quanto la comunità cerchi di mantenere e tramandare le tradizioni per come sono state tramandate. Non c’è più, magari, la serata danzante che per molti decenni chiudeva l’appuntamento, ma rimane la celebrazione liturgica (alle ore 18) officiata dal parroco, don Giacinto Di Polito e da don Aldo Lettieri, già parroco del luogo.
Nel corso della celebrazione sono chiamati a rinnovare il loro impegno ed a ricevere un simbolico riconoscimento per la loro opera, i collaboratori impegnati nei vari settori di attività (pastorale, catechismo, economato, solidarietà, pulizie e decoro), che procedono seguendo una programmazione annuale.
Al termine seguirà un momento di fraternità negli adiacenti locali, preparato come sempre con cura e passione dalle signore campigliesi.