Campiglia d’Orcia. Torna la Festa del Marrone

Amiatanews  (Marco Conti): Campiglia d’Orcia 25/10/2018
Protagonisti i rioni “Agitati”, “Borgassero” e “Dentro” in una sfida tutta da scoprire

A Campiglia d’Orcia, centro del territorio di Castiglione d’Orcia,  fervono i preparativi per la 42^ edizione della Festa del Marrone che, come tradizione, si tiene  l’ultima domenica di Ottobre.
L’appuntamento con una delle manifestazioni popolari più attese dell’area amiatina, così animata nel periodo autunnale, si terrà nel borgo arroccato sul versante nord della Montagna come a sentinella della Val d’Orcia, Domenica 27 Ottobre a partire dalla mattinata e fino a sera inoltrata.
La Festa del Marrone non è solo dedicata alla specie di castagna più conosciuta, ma è molto di più: è il giorno della sentita e originale competizione attraverso gli allestimenti appositamente realizzati nei rispettivi territori, dei Rioni “Agitati”, “Borgassero” e “Dentro”.
La Festa si svolge lungo le vie del paese, le quali vengono addobbate da ciascun rione secondo un tema scelto, che può essere di carattere storico culturale, di attualità, o semplicemente di narrativa o fantasia.
“Il risultato che ne deriva è un paese interamente addobbato a festa, con canti e balli, che lo rendono per un giorno un luogo particolare e unico – si legge sulla pagina Facebook della Proloco di Campiglia d’Orcia – .  Viene poi aggiudicata una vittoria finale basandosi sui voti di una Giuria Speciale, preventivamente scelta dai tre Rioni in accordo tra loro, in unione con quelli della Giuria Popolare, composta da tutte le persone che verranno a visitare il nostro Paese. E’ infatti un caso molto raro di Festa in cui il turista-visitatore può esprimere un proprio giudizio sulla festa e sugli allestimenti, decidendo quindi anche quale Rione si meriti maggiormente la vittoria finale”.
Alla Festa stand gastronomici, gestiti dai Rioni, all’interno dei quali si trovano leccornie a base di Marroni e di castagne in genere, prelibati primi e secondi piatti e  moltissimi dolci da poter gustare nella particolare atmosfera di una bellissima Festa.

Lascia un commento