Un raduno di auto, moto, scooter d’epoca, biciclette, mostre , esposizione con musica e street food in un clima “vintage” da vivere. L’iniziativa organizzata da un gruppo di giovani locali, amanti dei motori e dei tempi passati, vede il patrocinio della Pro Loco di Campiglia d’Orcia e del Comune di Castiglione d’Orcia.
E’ tutto pronto a Campiglia d’Orcia per il Vintage Day & Music Festival, il raduno di auto, moto, scooter e bici d’epoca, con mostre, esposizioni e iniziative, allietato dallo street food,mercatini e tanta musica e spettacoli a tema. L’iniziativa, organizzata con il patrocinio della Pro Loco di Campiglia d’Orcia e del Comune di Castiglione d’Orcia, è organizzata da un gruppo di giovani locali, amanti dei motori e dei tempi passati. La manifestazione, nasce nel 2015, come “Raduno ed esposizione” di automobili, motociclette, scooter e biciclette d’epoca, ottenendo subito un meritato successo popolare. Una festa che da subito ha ricevuto molte adesioni da parte di collezionisti e amanti del vintage e ha sicuramente tutte le carte in regola per divenire un appuntamento fisso nei prossimi anni nell’ospitale borgo sospeso tra la Val d’Orcia e l’Amiata. In questo 2018, anche tanta musica in una festa strutturata con equilibrio nei prossimi Sabato 21 e Domenica 22 Luglio, che propone una serie di piacevoli appuntamenti di interesse collettivo. Sabato la partita di calcio vintage e lungo le vie e le piazzette più caratteristiche del paese, l’esibizione di gruppi musicali di vario genere e stand gastronomici. La domenica la festa tornerà, per così dire, alle origini, con il raduno di auto e moto d’epoca al mattino, lo street food, mercatini e allestimenti nel paese, in tema rigorosamente “vintage”. Al mattino, oltre al raduno, la ciclopedalata storica “LA TIGNOSA” in ricordo di Vasco Spennacchi (nella foto)
Veniamo al dettaglio del programma, rimandando per ogni ulteriore aggiornamento alla pagina Facebook della Pro Loco di Campiglia d’Orcia – (clic qui)
Sabato 21 luglio:
- Ore 18:00: PARTITA VINTAGE per tutti gli amanti del calcio anni 70/80. È obbligatorio presentarsi con una maglia storica di una società calcistica; a seguire un aperitivo finale con la possibilità di cenare alla festa. La prenotazione è gratuita. (Vai alla pagina Facebook) Pagina Facebook
- Dalle ore 19:00: Saranno aperti vari punti ristoro con cibo di strada e birre classiche e artigianali. Le vie più caratteristiche del borgo di Campiglia d’Orcia saranno il palco naturale di ben 8 gruppi musical di vari generi e stili.
Domenica 22 luglio
Tutto il paese si trasformerà per accogliere veicoli in qualsiasi stato di conservazione o customizzazione, saranno presenti mercatini di antiquariato, stanze allestite a tema (giocattoli vintage, abbigliamento d’epoca, bar con juke-box, ecc..) e un barbiere per acconciature vintage.- Ore 8.00 inizio ciclopedalata storica “LA TIGNOSA” in ricordo di Vasco Spennacchi. Il percorso si snoderà tra i campi di grano della Val d’Orcia e le pendici del Monte Amiata, fino a passare dalle calde acque di Bagni San Filippo, per poi risalire a Campiglia d’Orcia. È gradita la partecipazione con biciclette d’epoca e vestiti vintage. La partecipazione è gratuita (vai alla pagina Facebook)
- Raduno: Ore 9.00 – inizio ISCRIZIONI per il raduno delle auto, moto e vespe d’epoca. L’iscrizione prevede la colazione e un tour nel cuore della Val d’Orcia, la visita alla Rocca di Tentennano con aperitivo finale e gadget. Sarà riservato un prezzo speciale a chi oltre all’iscrizione vorrà mangiare nel ristorante presente nella piazza principale del borgo. Ore 10.30 – partenza RADUNO delle auto, moto e vespe d’epoca dalla piazza centrale del paese (vai alla pagina Facebook)
- Dalle 12.30 – Apertura degli STREET-FOOD presenti alla festa e del RISTORANTE dove sarà data la possibilità di gustare piatti tipici della cucina tradizionale.
- Dalle 14.00 in poi – la piazza del paese diventerà una sala da ballo all’aperto dove scatenarsi con musica dal vivo di Streettino Jazz Band (Firenze), The Twisters, The Shakers (Firenze) e Railway malaika jazz