Castel del Piano. “Amiata va in scena”, il percoso teatrale contro la violenza di genere nelle scuole

Amiatanews (Marco Conti): Castel del Piano 03/06/2019
Mercoledì 5 giugno, presso il Kronos, la conferenza spettacolo alla conclusione del progetto che ha coinvolto gli studenti della secondaria di primo grado dei plessi di Arcidosso e Castel del Piano del Comprensivo Vannini-Lazzeretti

Di Cristiano Bernacchi

Mercoledì 5 giugno, presso il Kronos di Castel del Piano, si terrà la conferenza spettacolo conclusiva “L’AMIATA VA IN SCENA”. Questo non è che l’atto conclusivo di un progetto finanziato dal Ministero delle Pari Opportunità e proposto dall’Associazione SPHR Lab (particolarmente attiva nel territorio per lo sviluppo di progetti sui temi delle pari opportunità) che vuole sensibilizzare studenti, docenti e un’intera comunità sui temi della violenza di genere, gli stereotipi di genere ed il rispetto reciproco. Nello specifico si rivolge agli studenti e ai docenti di scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Vannini-Lazzaretti (composto dai plessi scolastici di Castel del Piano ed Arcidosso) e la comunità locale, attraverso una serie di attività che diffondano messaggi positivi. 

Cinque le azioni introdotte, tutte interconnesse tra loro, studiate da esperti del settore coinvolti a vario titolo nel progetto, con l’obiettivo principale di creare una metodologia onnicomprensiva e concreta in grado di trasferire sugli studenti, docenti e comunità tutta un messaggio chiaro di tolleranza zero verso la violenza di genere.
La prima fase del progetto ha visto docenti e studenti, seguire due differenti corsi di formazione sul tema della violenza contro le donne e gli stereotipi di genere, condotti da esperte psicologhe. Successivamente gli studenti, che avevano aderito volontariamente al progetto, hanno iniziato un laboratorio di teatro condotto da due esperte figure professionali dell’Associazione Melquiades di cui fa parte la più nota Compagnia teatrale Schabernack, che hanno realizzato per loro un percorso di sensibilizzazione sui temi oggetto del progetto.
L’atto conclusivo di questo lungo percorso, che si è sviluppato durante l’anno scolastico 2018-2019, sarà la conferenza finale di mercoledì 5 giugno dove verranno comunicati i primi esiti del progetto e dove sarà presentata in anteprima la pièce teatrale realizzata dagli studenti. Il pubblico sarà composto da studenti e studentesse dei due plessi scolastici coinvolti, dai loro docenti e genitori oltre ai vari ospiti chiamati ad intervenire per l’occasione.
Oltre ai sindaci dei due comuni coinvolti, un rappresentante della commissione provinciale delle Pari Opportunità e gli psicologi che hanno condotto il percorso di formazione, tra gli ospiti anche la ex professoressa Giovanna Ferrari, autrice del libro “Per non dargliela vinta. Scena e retroscena di un uxoricidio”.

La conferenza inizierà intorno alle ore 9:00 presso il Kronos di Castel del Piano e sarà un’occasione di confronto e crescita sul tema della violenza di genere non solo per i soggetti coinvolti, ma per tutta la comunità locale

Lascia un commento