Amiatanews: Castel del Piano 28/11/2020
L’episodio ieri sera. 400 Euro la multa, cinque giorni la chiusura prevista
Durante uno dei periodici controlli a tutela della salute e del diffondersi della pandemia da Sars-Cov2, i Carabinieri della Tenenza di Arcidosso, hanno sorpreso all’interno di un bar di Castel del Piano un avventore a consumare un caffè al banco. Una situazione non ammessa dalle attuali (forti) restrizioni previste dal DPCM del 3 Novembre u.s. e successive ordinanze del Ministero della Salute che nelle cosiddette Aree “Arancione” o “Rossa” come la Toscana, vieta categoricamente la consumazione di cibi e bevande all’interno dei locali pubblici, consentendone solo l’asporto e la consumazione a distanza dal luogo della somministrazione.
Secondo quanto riportati anche su altri organi di informazione della provincia grossetana, la sanzione di 400 Euro è inevitabilmente scattata sia per il cliente che per il titolare del bar; il locale, ameno di diverse indicazioni della Prefettura, rimarrà chiuso per cinque giorni.
Le Forze dell’Ordine, sono in continuo controllo del territorio dove la pandemia, pur sotto controllo, registra ancora numeri a cui prestare comunque attenzione.