Amiatanews (Marco Conti): Castel del Piano 28/08/2020
Domenica 30 Agosto (ore 18 – Sala consiliare), la presentazione del libro di Flavia Solo. Storia di violenza e di una nuova vita
Si terrà Domenica 30 Settembre p.v., la presentazione del libro “Dal sogno alla paura”, scritto da Flavia Solo, edito da Pedrazzi Editore.
Il libro è autobiografico e narra la vicenda di un amore che sfocia nella violenza; l’evento rappresenta dunque un’importante occasione di dialogo e conoscenza.
L’iniziativa, promossa dalla Libreria Sognalibro di Castel del Piano in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, è per le 18 presso la Sala Consiliare.
Oltre all’autrice, interverranno gli Assessori Anna Paola Ricci (Pari opportunità, Centro Ascolto e Sport), Renzo rossi (Cultura, Attività Produttive e Ambiente), il Generale dell’Arma dei Carabinieri Angiolo Pellegrini (autore della prefazione), Sabrina Gaglianone (Presidente Associazione Olympia de Giuges di Grosseto); moderatore Alessio Gennari (titolare della Libreria SognaLibro) assieme a Marco Conti (Amiatanews).
Prevista la partecipazione di associazioni locali e amiatine operanti nel sociale, in particolar modo attive alle problematiche del mondo femmnile.
Dopo quella di Piancastagnaio (autunno del 2019), è questa la seconda volta che Flavia Solo presenta il suo libro sull’Amiata, una di quelle storie che, sempre più drammaticamente, si ripetono a ogni latitudine di un paese, l’Italia, che appare, in questo, molto lontano dalle sue origini e dalla mentalità della sua gente più vera.
Flavia ce l’ha messa tutta per sopravvivere alla violenza cattiva dell’uomo amato, dopo aver ricevuto per anni terrore, spavento, paura e ferite profonde nel corpo, nel cuore e nell’anima. Un sogno che diviene paura, che toglie il sorriso, dove la dignità diviene meno di una parola, dove il cuore quasi si ferma in un letto di ospedale, dove tutto diviene oblio, irrefrenabile caduta in un vuoto più vuoto del nulla. Ma è qui che la donna torna a vivere, come a risorgere sostenuta dai suoi “angeli”, quei cinque Carabinieri sempre con lei in questo cammino verso il sole di u nuovo giorno; uomini veri che proteggono, tutelano, danno valore e dignità a Flavia e al suo coraggio. Una donna che si rinnova e si ridona alla vita, al lavoro, a quel quotidiano che rinasce ogni giorno e dà sempre più sicurezza, allontanando quei difficili anni di una vita che ormai non c’era più anche nel complesso cammino attraverso una legge quantomeno complessa e da migliorare.
“Dal sogno alla paura” (fonte www.placebookpublishing.it)
“Dal sogno alla paura” (Pedrazzi Editore, Roma, 2019) è il titolo del libro in cui Flavia Solo racconta nei dettagli la storia surreale in cui è incappata per caso e per amore. Una storia già nota a grandi linee al pubblico italiano, poiché “Dal sogno alla paura” è anche il titolo del servizio che “La vita in diretta” (trasmissione televisiva di Rai 1 condotta da Tiberio Timberi e Francesca Fialdini) ha dedicato a Flavia.
Il libro nasce dal bisogno dell’Autrice di lasciare una traccia più duratura della sua terribile esperienza, soprattutto per far sì che la tragedia che ha dovuto attraversare possa essere evitata ad altre donne. Perché, purtroppo, disavventure come la sua sono tutt’altro che rare, anche se non tutte le vittime hanno la forza di ribellarsi, denunciare, combattere e infine vincere, cosicché vengono occultate per fragilità e vergogna.
La sua, come tante altre simili, è una storia di manipolazione. Una lei incontra un lui dolce, affascinante, premuroso, disponibile, attento. La solita tecnica consumata, ma sempre efficace, che taluni psicopatici utilizzano con gran maestria per far innamorare una donna. Poi, piano piano, quando la malcapitata è nella rete (perché l’amore è una lente che distorce la realtà) le cose cambiano. Oggi un’offesa, domani un’accusa, il giorno successivo uno schiaffo e… Al peggio non c’è limite. Il tutto alternato a falsi pentimenti e a vittimismo, in maniera tale da far leva sulla bontà e sul senso di colpa della vittima, tenuta in pugno soprattutto psicologicamente.
Flavia ha dovuto subire umiliazioni e violenze d’ogni sorta, da quella fisica a quella sessuale. E poi stalkeraggio, minacce, e terrore quotidiano.Ma lei era decisa a riprendersi la sua vita e la sua dignità e non si è mai arresa. Inoltre, l’Arma dei Carabinieri l’ha aiutata con delicatezza e professionalità. E proprio a quei cinque ragazzi che le sono stati e le sono ancora vicini (che lei definisce ‘i miei angeli con la divisa da carabiniere’) Flavia ha voluto dedicare questa autobiografia in cui racconta dell’orrore e del coraggio della parte peggiore della sua esistenza. Le prefazioni del libro sono a cura di: Angiolo Pellegrini Generale dell’Arma, Italo D’Angelo già Dirigente della Polizia di Stato, Capo della Squadra Mobile, Digos, Criminalpol e Questore e Ilaria Bonuccelli giornalista de Il Tirreno. Attualmente è ancora in corso il processo e Flavia quando va a deporre è scortata dai “suoi angeli”.
Qui gli interventi di:
Angiolo Pellegrini, Generale dell’Arma dei Carabinieri
Italo D’Angelo, Avvocato. Già Dirigente della Polizia di Stato, Capo della Squadra Mobile, Digos, Criminalpol e Questore.
Ilaria Bonuccelli Giornalista del Tirreno Livorno