Castel del Piano. Letture in piazza a ricordo della professoressa Maura Baldi

Amiatanews (Marco Conti): Castel del Piano 20/09/2020
Ieri il flash mob dei liceali del Fermi alunni della docente scomparsa a Luglio 

Cinque minuti di lettura sincronizzata di un libro in un flash mob dal titolo “Ma questo l’avevi letto? I libri della Baldi”.
Questo l’omaggio degli studenti amiatini a memoria della professoressa Maura Baldi, docente del liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Castel del Piano, venuta a mancare lo scorso mese di Luglio dopo una malattia.
L’iniziativa, organizzata dal Comitato Maura Baldi, a cui hanno partecipato decine di studenti, si è tenuta ieri, alle 12.30, in Piazza Garibaldi dove i partecipanti hanno letto per cinque minuti il brano del libro scelto.
Cinque minuti come simbolo di un tempo senza limiti, dedicato al ricordo di una professoressa ben voluta, colta, di animo semplice quanto gentile, che ha formato generazioni di studenti amiatini che si sono ritrovati come a rivivere quegli insegnamenti. Un ringraziamento, una riconoscenza vera.

Tra i messaggi pubblicati sulla pagina Facebook dedicata all’evento, riprendiamo quello di Sandra
“Il giusto tributo a un insegnante che i suoi studenti hanno voluto dare, questa è la tua eredità Maura Baldi, gente che legge, gente che ama i libri e da questi impara, gente che ti ha amato e ti ama perché te sei stata, l’insegnante nel pieno significato del termine e per me che ti ho conosciuto fuori dall’ambito scolastico, un esempio di forza e coraggio, che mi saranno di aiuto negli ostacoli della vita. Riposa in pace, Maura”

Queste le “istruzioni” che i partecipanti hanno seguito:
1) scrivi su un cartello da appendere al collo queste parole:
“MA QUESTO L’ AVEVI LETTO?” -I LIBRI DELLA BALDI-
2) scegli un libro legato al ricordo di Maura da portare con te in piazza (regalato o consigliato da lei, o che, semplicemente, te la ricordi)
3) presentati in piazza Garibaldi a Castel del Piano il 19 Settembre, PUNTUALISSIMA/O per iniziare la lettura sincronizzata del libro alle ore 12:30
4) una volta in piazza posizionati a distanza di almeno 2 metri da ogni altro partecipante.
5) alle 12:30 precise ognuno inizierà a leggere il proprio libro per 5 minuti (parti, citazioni, o incipit a tua discrezione).
6) alla fine del flash mob ognuno se ne andrà per conto proprio, mantenendo le distanze come da normative anti contagio covid19
7) fai girare questo messaggio tra i tuoi contatti che potrebbero essere interessati all’evento: più siamo più forte sarà l’ esperienza e il messaggio! 

Si ringrazia Cristina R. per le foto

Lascia un commento