Castel del Piano. Polemiche sui Social: lettera aperta della Longo a Bartalini

Amiatanews: Castel del Piano 06/05/2019
Domani 20 Aprile, alle logge in Piazza Colonna. La candidata: “Non siamo una lista contro, siamo una lista per la costruzione”.

La candidata sindaco di centro sinistra per il comune di Castel del Piano, Giovanna Longo, in accordo con i componenti della sua squadra “Tradizione e innovazione”, ha deciso di rispondere con una lettera aperta alle tante discussioni che sono state aperte, soprattutto su Facebook.
Riportiamo come ricevuto, il testo integrale della lettera  sarà interverrà per la prima ed ultima volta sulle polemiche che per la Longa sarà il primo ed ultimo intervento in risposta alle polemiche.

Caro Michele,
non ci conosciamo molto, abbiamo età diverse e frequentiamo gruppi diversi di persone. Io ho sempre sentito parlare di te in senso positivo, non ho mai incontrato nessuno che esprimesse un giudizio in qualsiasi senso negativo o critico: sei, a detta di tutti, una persona disponibile, attiva nelle associazioni, sempre presente quando c’è bisogno. Non ho motivi per non crederci.
Mi chiedo, allora, come fai ad accettare che il dibattito, da parte della tua lista, sia incentrato unicamente sulla polemica e non sugli argomenti e le proposte, con un  atteggiamento la cui finalità sembra essere solo quella di aumentare la tensione, creare un clima di scontro e non di confronto (sia pure serrato ), in  netta contraddizione con le qualità che molti, tutti, ti riconoscono.
Non voglio cadere nel circolo vizioso delle polemiche, del “botta e risposta”, questo sarà l’unico intervento di questo genere. Io, noi, vogliamo confrontarci sui temi, vogliamo continuare ad incontrare i cittadini, a spiegare la nostra idea di sviluppo. Ma vorrei capire chi è davvero l’altro candidato.
Sostieni che sono una candidata del PD, quando sai benissimo che non è vero. Sostieni che i candidati della mia lista rappresentino la continuazione della passata amministrazione, ma i fatti dimostrano il contrario.
Non dici nulla, però a proposito del fatto che fra i candidati della tua lista ce n’è uno che si presenta anche in un altro comune, legittimamente, ma che se fosse eletto in tutti e due dovrebbe sceglierne uno solo, ovviamente.  Quale attaccamento dimostra per Castel del Piano?
Tu dici che noi siamo poco trasparenti, ma tu, finora, non hai detto chi sarà il vostro terzo assessore in caso di vittoria.
Non hai detto ai cittadini, tu che da 10 anni siedi nei banchi dell’opposizione, quante interrogazioni o mozioni hai presentato, quale contributo hai dato per migliorare l’azione dell’amministrazione uscente che, a detta vostra, è stata fallimentare e ha portato il paese al declino.
Gli interventi sui social e sulla stampa  a tuo nome spesso riprendono frasi scritte in altri post dal candidato vice sindaco.  Lasci  che nelle riunioni con i cittadini sia lui ad illustrare quello che farete se verrete eletti, sia lui che risponde alle domande, quando il candidato sindaco sei tu. La condivisione con i compagni di viaggio è fondamentale per un lavoro di squadra, ma qui sembra di assistere ad un’abdicazione totale da parte di colui che dovrebbe tenere il timone.
Porti avanti una  strategia di attacco che punta a gettare discredito su di me, sui candidati della mia lista, sulle persone indicate come assessori, sulle attività delle associazioni di volontariato. Sono convinta che tu sappia bene che non stiamo facendo nulla di illegale, nel rispetto della normativa nazionale e dello Statuto del Comune e  che nel caso vincessimo, abbiamo il tempo per dimetterci dagli incarichi, quando è necessario: penso alla Presidenza dell’Associazione “Imberciadori” e a quella del Centro Socio-Cuturale “Arrighi”.  Sai che il CdA  dell’ASP è nominato dall’Amministrazione Comunale ed ha la sua stessa durata, quindi decade quando finisce il mandato. Per la Commissione Pari Opportunità di Zona vale lo stesso discorso. Sai che il Centro Commerciale Naturale è un’associazione che collabora con il Comune, per attivare progetti di valorizzazione del territorio. Perché dai voce a false informazioni? E se non lo sai, allora c’è un problema più grave…
Avete adottato la tecnica di estrapolare pezzi del nostro programma, per snaturarne il significato. Ma il nostro programma è consultabile on line, lo distribuiamo negli incontri, lo abbiamo inviato (e continueremo a farlo) ad aziende, associazioni, commercianti… Pensi che non si accorgano di questa manipolazione? Quale considerazione hai dei tuoi concittadini?
Nelle pagine dattiloscritte (che con grande difficoltà si possono trovare su Internet o scaricare dall’Albo Pretorio del Comune) che illustrano il vostro programma, c’è la data di agosto 2018.  Nove mesi fa, quindi,  sapevate già cosa è meglio per Castel del Piano. A cosa sono serviti gli incontri di ascolto che avete fatto nelle scorse settimane e quelli che fate in questi giorni se già era tutto stabilito?
Ti ho invitato più volte ad un dibattito pubblico, ma hai rifiutato: è un peccato, perché avresti avuto l’occasione non solo di presentare  il vostro programma agli elettori confrontandolo con il nostro, ma anche  di dimostrare che il candidato sindaco Michele Bartalini mantiene quell’atteggiamento positivo, deciso ma collaborativo e non inutilmente polemico che è suo. Nei manifesti c’è la tua faccia, perché  di Michele Bartalini molti si fidano, ma l’impressione  è che nella campagna elettorale (e poi magari dell’amministrazione) non ci sia tu.

Buon lavoro, Giovanna Longo


Fonti
Comunicato stampa Comitato elettorale Giovanna Longo Sindaco del 06/05/2019

Lascia un commento