Amiatanews: Castel del Piano 29/02/2020
Il 10 Maggio verranno dedicate alcune aree e luoghi a concittadini che hanno contribuito allo sviluppo del Comune
Ieri sera, venerdì 28 febbraio, si è tenuto il Consiglio comunale di Castel del Piano che prevedeva i seguenti punti all’ordine del giorno:
1) Approvazioni verbali seduta precedenti
2) Comunicazioni del Sindaco
3) Tributi – Affidamento della riscossione coattiva – Delega delle funzioni e delle attività alla Agenzia delle Entrate Riscossione
4) Tributi – TARI – Approvazione PEF e Tariffe provvisorie anno 2020
Durante le “Comunicazioni” il Sindaco ha anticipato che il 10 maggio sarà una data importante per il Comune: sarà infatti il giorno in cui verranno dedicate alcune aree e luoghi a concittadini che hanno contribuito allo sviluppo del Comune. Inoltre anche grazie a un’ intesa con l’opposizione si addiverrà a un atto congiunto che potrà essere di stimolo per attivare aiuti al settore sportivo-recettivo della Montagna a seguito della disastrosa stagione invernale.
Il punto 3 riguardava l’affidamento della riscossione coattiva all’Agenzia delle entrate-riscossione, ulteriore passo dopo l’uscita del Comune dalla gestione associata del servizio tributi. Come ha spiegato il vicesindaco Giglioni, questo “permetterà di avere un servizio più efficiente, incisivo e anche con risparmi economici sia per il Comune sia per i debitori“.
Il quarto punto all’OdG riguardava l’approvazione per le tariffe provvisorie TARI per l’anno 2020, sulla base del nuovo sistema tariffario nazionali. Come spiegato dall’assessore Rossi “per le prime due rate nulla muterà rispetto al 2019, mentre possibili variazioni saranno possibili per la terza rata. A oggi è impossibile fare previsioni, il PEF inviatoci dall’Ato sulla base delle nostre ottimizzazioni vede un risparmio dell’11%. Bisognerà aspettare cosa succede a livello generale nell’area e come verranno distribuite le eventuali spese aggiuntive, l’augurio è di vedere una diminuzione, noi la nostra parte la stiamo facendo”.
Entrambi i punti sono stati votati all’unanimità e questo ci dà grande soddisfazione, è un segno di riconoscimento della bontà del nostro operato in queste materie così complesse, ma che hanno allo stesso tempo riflessi attuali e concreti su tutti i cittadini.