Castel del Piano. Una comunità colpita al cuore per la scomparsa del dott. Sergio Tondini

Amiatanews (Marco Conti): Castel del Piano 28/02/2019
Ieri mattina anche la triste notizia della scomparsa di Lido Bracciali, noto imprenditore turistico amiatino (Le Macinaie) di cui oggi si sono tenuti i funerali. Due stimatissimi professionisti che tanto hanno dato all’intera Amiata. Domani i funerali del dott. Tondini (ore 15) presso la Chiesa della Propositura

Due tristi perdite per la comunità di Castel del Piano e per l’intera Amiata. Nel breve trascorrere di un poco più di un giorno, Lido Bracciali, noto imprenditore turistico che dette vita alla struttura ricettiva “Le Macinaie” e il dott. Sergio Tondini uno dei medici ospedalieri storici dell’Ospedale di Castel del Piano, sono deceduti ferendo improvvisamente il cuore e l’anima dei propri familiari e di molti amiatini e non solo.
Ieri mattina, la notizia della scomparsa di Lido Bracciali, “Lido delle Macinaie”, imprenditore turistico, punto Lidodi riferimento storico storico della struttura ricettiva montana, creata e portata avanti con la propria famiglia, la moglie Carla (scomparsa tempo fa) e i figlioli Enrico e Giorgio. Una gestione familiare allargata nel tempo, punto di riferimento assoluto sull’Amiata e la stessa Castel del Piano. I funerali si sono tenuti quest’oggi, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie di Saragiolo dinanzi a una moltitudine di persone.
Le Macinaie, un angolo dell’Amiata che poco tempo fa ha perso un’altra figura come Gastone Grazi.
Lido e Gastone, imprenditori diversi ma grandi uomini amiatini a cui tutti, dobbiamo essere riconoscenti e da cui prenderne soprattutto il coraggio.
Sergio Tondini, 61 anni il prossimo Ottobre, professionista stimato, ha lavorato sia dagli anni ’90 presso la struttura ospedaliera del centro amiatino. Diplomato con successo al allo scientifico “Fermi” di Castel del Sergio_TondiniPiano, sie era laureato con lode a Siena in medicina e chirurgia all’università di Siena nel 1989. Poi la specializzazione a Roma presso la Sapienza in endocrinologia e malattie del ricambio ad indirizzo diabetologico. Subito dopo era tornato a Castel del Piano con il ruolo di Dirigente medico nel reparto di medicina dell’Ospedale locale. Già qualche tempo fa la gravità della malattia aveva fatto temere il peggio; poi, le condizioni sembravano migliorate ma ultimamente il peggioramento e la triste fine, avvenuta a Le Scotte di Siena. Sempre forte l’attaccamento alla sua terra, così come quello della sua famiglia, la moglie Cristina Pacchiarotti, (dirigente medico nel reparto di chirurgia dell’ospedale di Castel del Piano e Grosseto) e le  figlie Albachiara e Aurora. Tra le passioni, condivise anche con la propria famiglia, quella per la Filarmonica  Rossini di Castel del Piano, di cui il dott. Tondini era uno dei componenti del Consiglio della Filarmonica dopo le elezioni del Novembre 2018.
L’estremo saluto al dott. Sergio Todini, domani, Venerdì 1° Marzo, alle 15 presso la Chiesa della Propositura (Chiesa della Natività di Maria)

Perdite che fermano il tempo improvvisamente, così come tutte le volte si viene a mancare. Momenti che debbono far capire come sia necessario dare il giusto valore al presente che ci viene lasciato, cercando di guardare al futuro rafforzati dall’insegnamento della migliore esperienza di chi ci precede. L’Amiata ha perso molte donne e uomini di valore che molto hanno dato: che tutto questo sia motivo di rispetto e miglioramento da parte di tutti.

Lascia un commento