Amiatanews (Marco Conti): Castell’Azzara 02/12/2019
Il 4 dicembre due eventi per celebrare la protettrice dei minatori a Selvena e nel capoluogo, che ospitavano importanti siti minerari
Castell’Azzara si appresta a festeggiare la ricorrenza di S. Barbara, 4 dicembre, protettrice dei minatori e di tutti coloro che hanno a che fare con fiamme ed esplosivi come, ad esempio i Vigili del Fuoco, presenti sull’Amiata coi distaccamenti provinciali di Piancastagnaio e Arcidosso.
Il comune amiatino e del Monte Penna, ha ospitato importantissimi siti minerari per la produzione del mercurio come il Morone (frazione di Selvena) e il Cornacchino e, per il lato a monte del fiume omonimo, quelli del Siele, prevalentemente insistenti sul territorio comunale di Piancastagnaio.
Una storia nata già nell’ottocento e proseguita fino agli anni ’70 del secolo passato, che ha lasciato, all’interno dei siti minerari, strutture di altissimo valore storico e industriale tra le ultime presenti al mondo, come, ad esempio, i forni a torre Cermak Spirek o le sale per il trattamento dei “neri”, primo risultato del complesso ciclo produttivo che portava dal cinabro all’imbombolamento del mercurio.
Per ricordare questo importante periodo storico che ha influito molto nella società locale e e di buona parte di quella amiatina, condividendolo con le generazioni più recenti e con i ragazzi delle scuole, il Comune ha organizzato per mercoledì 4 Dicembre i seguenti appuntamenti sia nel capoluogo che nella frazione di Selvena
• Castell’Azzara alle ore 11.15 con la celebrazione della Santa Messa nella chiesa maggiore, a seguire benedizione della corona d’alloro offerta dall’amministrazione presso il monumento dei minatori;
• Selvena alle ore 17 presso il Parco Verde ci sarà la proiezione del film “Miniera” di Lucilla Salimei, ore 18.30 Santa Messa alla chiesa San Nicola da Toletino e a seguire benedizione della corona d’alloro offerta dall’amministrazione presso il monumento dei minatori e alle 19.30 cena del minatore presso il Parco Verde.
A Selvena, il 7 Agosto del 2017, tornò a scandire il tempo la corna del Morone; vi riproponiamo un nostro servizio di quella emozionante giornata. Nell’ordine: l’allora Sindaco Fosco Fortunati; il Parroco Don Selio Bonotto e Giuseppe Ronchini (Associazione Ex Minatori di Selvena).