Castell’Azzara. “Il calcio dell’asino”, focus sulla vita e la produzione letteraria e giornalistica di Giovanni Nava

Amiatanews: Castell’Azzara 01/08/2019
Giovedì 8 Agosto (ore 18), ai Giardini del Comune, presentazione del libro  ‘Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)”, scritto da Ludovica de Nava (nipote di Giovanni) e Pier Luigi Zanata.

Si terrà alle 18 di Giovedì 8 Agosto p.v., presso il Giardino del Comune di Castell’Azzara, la presentazione del libro ”Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)”, scritto da Ludovica de Nava (nipote di Giovanni) e Pier Luigi Zanata (giornalista professionista) per la Pellegrini Editore.
Oltre agli autori, saranno presenti il Sindaco Maurizio Coppi e Laura Borzi, delegata alla Cultura.
Si tratta di una prima nazionale di un saggio da considerare un vero e proprio scoop, considerato che l’antologia di Feltrinelli e anche altri libri, non avevano dato il giusto rilievo al personaggio “Giva” e al suo ruolo nel giornale.
Il saggio è corredato di illustrazioni, alcune davvero inedite (i cartoni originali di Galantar) e di notizie del tempo che posso essere considerare di estrema attualità anche in relazione alle politiche del Vaticano.
 
Presentazione
“Il calcio dell’Asino” è una fedele e documentata ricostruzione della vita e della produzione letteraria e giornalistica di Giovanni de Nava, che fu “il terzo uomo” accanto a Guido Podrecca e Gabriele Galantara, nella redazione del giornale politico e satirico L’Asino (1892-1921). “Giva” (Giovanni de Nava) collaborò con Podrecca e Galantara fin dalla fondazione del giornale, condividendone le idee e l’indirizzo politico. Fu direttore responsabile e amministrativo dell’Asino, e ne curò il passaggio all’Avanti! sopportando il peso economico di questa vicenda, mentre Podrecca se ne allontanava, aderendo al fascismo. De Nava e Galantara restarono avversi alla dittatura, pagandone le conseguenze. La vicenda umana di De Nava è intrecciata alla storia di questo giornale così vivace, unico, e, alla lettura, ancora attuale. Il saggio è arricchito di immagini anche inedite (i cartoni originali disegnati da Galantara per l’Asino), foto e documenti inediti (testimonianze sulla connivenza tra la Segreteria del Vaticano e l’Ochrana negli anni precedenti la rivoluzione russa del 1917, e corrispondenze) tratti dall’Archivio privato della famiglia De Nava. (fonte Pellegrini Editore)
 

Ludovica de Nava
Nipote di Giovanni, è stata ricercatrice universitaria (Filologia); ha pubblicato vari saggi nel settore su riviste specializzate (“Lettere Italiane”, “Messana”, “Incontri meridionali”, “Quaderni medievali”,“Archivio Storico Italiano”) ; l’edizione critica di una cronaca medievale ( Ystoria Serenissimi Rogerii di Alessandro di Telese, Roma, Fonti Italiane per la Storia d’Italia, Archivio Muratoriano, n. 112, 1991) e due romanzi: Il vivere sottile, Edizioni Associate, 1998; La quercia e la rosa, Ed. “Il Maestrale”, 2015. Recentemente ha curato per l’editore Pancallo l’edizione delle poesie in vernacolo di Giovanni de Nava (Canzuni vecchi, canzuni novi, canzuni spirduti), 2017, e delle Favole Umane dello stesso autore, 2016. (fonti Pellegrini Editore)

Pier Luigi Zanata, giornalista professionista, è stato capo aggiunto delle redazioni ANSA di Ancona e di Cagliari, collaboratore per trasmissioni politiche e di agricoltura delle televisioni Videolina e Sardegna Uno, di Cagliari, ideatore, redattore e conduttore della trasmissione di Radio Sardegna della RAI “Il Leonardo, conversazioni con la Scienza e la Tecnica”, e Vice Presidente del Comitato del Consiglio Regionale della Sardegna per le trasmissioni radio-televisive.
Coautore del romanzo storico sulla resistenza ” in territorio nemico”, scritto col metodo di Scrittura Industriale Collettiva (SIC), minimum fax Roma 2013. (fonti Pellegrini Editore)

Credito fotografico pensieriscarmigliati.blogspot.com

Lascia un commento