Castell’Azzara. Massimo Guidotti: “Insieme per il Bene Comune” presenta un programma chiaro e onesto

Amiatanews: Castell’Azzara 03/05/2019
In una nota stampa, il candidato sindaco ricorda come il programma della sua lista civica non prometta ciò che non si può realisticamente mantenere e non offra facili soluzioni per attrarre i consensi dei cittadini. Tra i punti principali del programma la questione fusione o non fusione con comuni confinanti e i rapporti con l’Unione dei Comuni

Insieme per il bene Comune” con candidato a Sindaco Massimo Guidotti e “L’Alternativa” con candidato a Sindaco Maurizio Coppi. Come noto, saranno queste due liste civiche che si contenderanno il prossimo 26 Maggio la vittoria alle Elezioni Comunali che andranno a decidere il Sindaco e i componenti del Consiglio Comunale di Castell’Azzara per il quinquennio 2014-2024.

La lista “Insieme per il bene comune” è stata presentata lo scorso 26 Aprile presso il palazzo comunale di Castell’Azzara.  
“Il programma che abbiamo presentato – dice Massimo Guidotti – nasce da un comitato appositamente creato ed espressione di tutte le realtà politiche e sociali che hanno a cuore il bene e il futuro del nostro Comune. Quello che i miei candidati e io presentiamo è un programma onesto e realistico che non fa “promesse elettorali”, non promette ciò che non si può realisticamente mantenere e non offre facili soluzioni per attrarre i consensi dei cittadini. Le nostre posizioni sono illustrate in maniera chiara, senza possibilità di interpretazioni diverse”.
Tra i temi principali, l’ormai ben nota questione legata alla “fusione” con altri comuni limitrofi a Castell’Azzara.
“Il primo punto che trattiamo nel programma – prosegue Guidotti, candidato a Sindaco della lista “Insieme per il bene comune” – è uno degli argomenti principe riguardo il futuro del nostro Comune: fusione o non fusione. Indubbiamente ci sono Comuni a noi confinanti che possono essere interessati a fare una fusione con noi, ma siamo contrari a questa scelta per diversi motivi. Se il Comune di Castell’Azzara optasse per una fusione con un comune che ha un “peso politico” maggiore del proprio, un comune più forte, cederebbe la propria autonomia diventando frazione e perderebbe, di fatto, quei servizi minimi che per legge sono garantiti ad un comune”.
“La perdita dell’autonomia, e dell’identità del nostro territorio, – sottolinea Guidotti – non è un elemento da sottovalutare, una volta persa sarebbe molto difficile, se non impossibile, da riconquistare. Metteremmo, per di più, in serio rischio il mantenimento della nostra scuola, molto appetibile come già visto, e non avremmo più il nostro sindaco, ultimo baluardo in difesa del territorio cui appartiene”.
“In questo periodo, inoltre, nel nostro territorio assistiamo all’emergere di una volontà positiva in quanto molti concittadini hanno deciso di mettersi in gioco in maniera fattiva costruendo un progetto per far ripartire l’economia e il turismo attraverso il potere aggregante della comunità – continua il candidato a Sindaco di “Insieme per il bene comune. Questo progetto, al quale appartengono ideologicamente e fattivamente i nostri candidati, è stato appoggiato sin dall’inizio dalla passata amministrazione e riuscirà a realizzare i propri progetti solo grazie ad una nuova amministrazione che crede e condivide, realmente, questo pensiero”.
“Dobbiamo tuttavia dire che conosciamo il malfunzionamento della strada percorsa finora: l’Unione dei Comuni alla quale apparteniamo. – riflette Massimo Guidotti – È necessario trovare la miglior soluzione per noi, preservando l’autonomia del Comune. Il nostro è un comune marginale rispetto al territorio e per questo motivo da diversi anni abbiamo ritenuto conveniente fare scelte alternative rispetto, ad esempio, alla scuola che riusciamo a mantenere nel territorio grazie alla collaborazione con il Comune di Sorano”.
“Nel caso in cui la situazione nell’Unione dei Comuni attuale non fosse recuperabile potremmo decidere di spostarci, con il consenso dei cittadini, in un Unione dei Comuni a noi più favorevole e per ovviare alle carenze riguardanti i servizi potremo anche stipulare convenzioni con comuni limitrofi – ipotizza Guidotti -. Proporre alle due Unioni, Amiatina grossetana e Colline del Fiora, di unirsi per dare vita ad un’unione con maggior peso politico e sociale e dinamiche differenti è un percorso da valutare positivamente proprio per la nostra posizione “di frontiera”.
“Considerata l’importanza degli argomenti che mettono in gioco il futuro del nostro Comune chiedo quindi a Maurizio Coppi, capolista della lista “L’Alternativa”, un incontro pubblico nel nostro Comune, in data da concordare, in cui poter confrontare e approfondire i rispettivi programmi e posizioni”, conclude Massimo Guidotti, candidato sindaco della lista civica “Insieme per il bene comune” alle elezioni del 26 Maggio p.v.

Ricordiamo i componenti di “Insieme per il bene comune”
Massimo Guidotti (candidato Sindaco)
Candidati al consiglio: Serena Brogi, Elisa Dani, Claudia Lazzeri, Nadia Torchia, Cristiano Crociani, Edoardo Furzi, Stefano Rossi, Matteo Santori, Emiliano Sargentoni, Ronaldo Testi

 


Fonti
Comunicato stampa 26/04/2019

Lascia un commento