Castiglione della Pescaia. Alla “Festa del Cinema di Mare”, protagonista il mare della Toscana, tra ecologia e futuro

Amiatanews: Castiglione della Pescaia 12/09/2019
Chiude la giornata il concerto del duo Laura Nepi & Alessandro Vasconi presso la Terrazza Bistrot. Dall’11 al 15 settembre, tra il cinema Castello e vari spazi del Comune di Castiglione della Pescaia, la quarta edizione del festival per raccontare l’affascinante rapporto tra l’uomo e il mare.
Le proiezioni continuano con il lungometraggio Welcome sulla storia di Bilal, giovane curdo, che ha lasciato il suo paese sognando l’Inghilterra

Sarà l’incontro-dibattito sui temi del mare e dell’ecologia, dal titolo “La costa toscana giorno per giorno: passato e futuro”, l’evento di apertura della terza giornata della Festa di Cinema di Mare, in programma venerdì 13 settembre (ore 16.00 presso il Club Velico, sulla Darsena). L’incontro vedrà partecipi il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, che parlerà del suo libro “La Toscana giorno per giorno”, in dialogo con Giovanni Maffei Cardellini, presidente del Parco regionale di Migliarino- Massaciuccoli-San Rossore e Lucia Venturi, presidente Parco regionale della Maremma coordinati da Claudio Carabba.

Le proiezioni si apriranno alle 19.00 presso la Biblioteca Italo Calvino (piazza Garibaldi) dove Roberto Ricci, fondatore della RRD (Roberto Ricci Designs), uno dei marchi di riferimento nella la produzione di tavole da surf e sup e attrezzature tecniche per windsurf e kitesurf, introdurrà “Follow the wind” il documentario sulle avventure dello sportivo Jerrie van de Kop, che usando sei diversi modi di trasporto a energia eolica, ha pattinato, rotolato, fatto un’escursione e si è alzato in volo attraverso la Tanzania, dall’arcipelago di Zanzibar fino alla punta del Kilimangiaro, nel nuovo film firmato Red Bull TV.

Alle 21.30 le attività della Festa si sposteranno al cinema Castello (via Calvino, 1 da piazza della Repubblica) dove, dopo l’introduzione del direttore artistico della rassegna Claudio Carabba, sarà proiettato “Welcome del francese Philippe Loiret. Premiato dal pubblico a Berlino e campione di incassi in Francia, il film racconta di Bilal, giovane curdo che ha lasciato il suo paese alla volta di Calais con il sogno di arrivare in Inghilterra. Fallito il tentativo di salire clandestinamente su un traghetto, Bilal è deciso ad attraversare la Manica a nuoto.

Per chi non teme le ore piccole, alle 23.30 presso La Terrazza bistrot (Corso della Libertà, 49) ci sarà il concerto di Laura Nepi & Alessandro Vasconi, un raffinato duo acustico che trasporterà gli ascoltatori in un viaggio sonoro che mescola musica d’autore italiana a quella anglosassone attraverso il mood elegante del jazz.

L’iniziativa è promossa da Quelli dell’Alfieri e Comune di Castiglione della Pescaia con la collaborazione di Festival dei Popoli, Clorofilla Film Festival di Legambiente e il Club Velico di Castiglione della Pescaia.

Ingresso: Per gli incontri, le letture, i concerti e le proiezioni pomeridiane l’ingresso è gratuito. Proiezioni ed eventi al Cinema Castello (dalle ore 20.30) intero 7€, ridotto 6€.
Infohttp://www.spazioalfieri.it/festa-del-cinema-di-mare-2019/ | info@spazioalfieri.itI luoghi del festival: Cinema Castello, via Calvino 1 (da piazza della Repubblica); Biblioteca Comunale “Italo Calvino”, in piazza Garibaldi; Club velico, Darsena.  


Fonti
Comunica stampa PS Comunicazione 

Lascia un commento