Amiatanews (Daniele Palmieri): Castiglione d’Orcia 10/03/2021
Si tratta di un servizio di prossimità che, grazie ai giovani del Servizio Civile Regionale rende più accessibile la rete dei servizi pubblici per i cittadini.
Funziona ormai a pieno regime la “Bottega della Salute”, un servizio di prossimità che, grazie ai giovani del Servizio Civile Regionale rende più accessibile la rete dei servizi pubblici per i cittadini.
L’iniziativa, promossa dalla Regione Toscana con l’Associazione dei Comuni Italiani, ha il Comune come referente e si avvale del supporto offerto dalla Misericordia di Campiglia d’Orcia, dalla Cooperativa “Parco Vivo” e della Pro Loco di Vivo d’Orcia.
La giovane Giulia Ferretti è presente:a Campiglia il lunedì dalle 9,30 alle 12,30 presso la Misericordia , a Castiglione – sede comunale – il martedì dalle 9 alle 13; a Vivo presso la sede della Pro Loco mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30.
Diversi sono i servizi offerti da questo sportello avanzato: attivazione della tessera sanitaria, verifica e modifica della fascia reddituale, consultazione del fascicolo elettronico individuale, informazioni e supporto per i servizi erogati dalla ASL (prenotazioni visite mediche, ristampa ricette elettroniche), stampa del libretto vaccinale e attestato di vaccinazione per i minori. Ed ancora: il cambio o la scelta del medico (utilizzato nei primi mesi dell’anno a Castiglione), l’installazione della App per auto-consultazione su smartphone e tablet, informazioni sullo SPID ed i servizi online delle pubbliche amministrazioni.
Due servizi particolari riguardano, inoltre, i Percorsi Assistenziali per i Soggetti con bisogni Speciali (denominati PASS) e “hAPPyMamma”, un’applicazione sul percorso nascita promossa dalla Regione per accompagnare le donne dall’inizio della gravidanza fino al compimento del primo anno di vita del neonato