Castiglione d’Orcia. Cittadinanza onoraria al giornalista Giancarlo Governi

Amiatanews (Daniele Palmieri): Castiglione d’Orcia 28/12/2019
Il riconoscimento Domenica 29 dicembre

Il giornalista Giancarlo Governi diverrà da domani, domenica 29 Dicembre, cittadino onorario di Castiglione d’Orcia.  Nella seduta di pochi giorni fa, il Consiglio comunale di Castiglione d’Orcia, aveva infatti approvato la proposta della Giunta di conferire la cittadinanza onoraria a Governi, che pur essendo nato a Roma, è di origine castiglionese essendo il babbo e la mamma natii del comune valdorciano prima del loro trasferimento nella Capitale dove il padre si era trasferito dopo l’arruolamento nell’Arma dei Carabinieri.

Molteplici le attività svolte da Giancarlo Governi nella sua lunga carriera: da programmi televisivi per la Rai, iniziati con “Supergulp” e proseguiti con “Pianetà Totò”,  “Ritratti”, “Laurel & Hardy: due teste senza cervello”. Ha pubblicato circa venti libri tra biografie e romanzi, dedicati  di personaggi famosi nel mondo del cinema, dello spettacolo e della televisionei: citiamo fra gli altri “Nannarella”, dedicato ad Anna Magnani, “L’Airone, Fausto Coppi”, “Alberto Sordi, l’italiano”, “Totò. Vita, opere, miracoli”. A Castiglione d’Orcia ha dedicato un libro, scritto a quattro mani con l’amico Giorgio Simi, “Un gallo per De Gaulle”  – l’ombra del generale: il fronte in Val d’Orcia fra storia e memoria” , nel quale si narra in parallelo la storia del generale francese e del paese nel tempo di guerra, fino al giorno in cui il generale transitò proprio da Castiglione, dove un’immagine lo ritrae mentre passa in rassegna le truppe anglo-americane e dove ricevette proprio un dono “ruspante” da un contadino in segno di gratitudine. Un reportage a sua firma andò in onda sui telegiornali Rai nel 1989, quando fu riaperta dopo lunghi restauri la Rocca a Tentennano. Oltre a quelli parentali, ha mantenuto rapporti ed amicizie a Castiglione, dove abitualmente ritorna e trascorre periodi di riposo. 

Il cerimoniale di domani prevede alle 17,30 nella Sala Consiliare in Via Aldobrandeschi, i saluti e gli interventi dell’assessore alla cultura, Alice Rossi, del sindaco Claudio Galletti e di Giorgio Scheggi. Alle 21,15 nella sala Pro Loco l’intervista “Giancarlo Governi: storia di un uomo e della sua terra”, cui farà seguito la proiezione di “Buon Natale, Buon Anno”, realizzato dallo stesso autore. 

Foto di copertina ripresa da www.sienafree.it

Lascia un commento